A un mese dall’inizio della raccolta differenziata porta a porta a Capracotta, il sindaco Candido Paglione dà una bella sufficienza all’amministrazione ma soprattutto ai residenti. Affida alla sua pagina facebook alcune considerazioni sul servizio avviato dal Comune che per i cittadini del centro al molisano è diventata già un’abitudine. «In pochissimo tempo abbiamo superato una prima importante prova: fare a meno dei vecchi cassonetti per la raccolta della spazzatura e mantenere libere le strade e gli angoli del nostro paese – scrive il primo cittadino – . Adesso i rifiuti vengono prelevati al nostro domicilio regolarmente, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. E ognuno di noi si sta impegnando a separarli nelle proprie case, seguendo le istruzioni, peraltro semplici e dettagliate, che abbiamo cercato di fornire insieme alla ditta incaricata al trasporto e allo smaltimento».
Per coloro che avessero ancora qualche dubbio su come separare i rifiuti, il sindaco Paglione ricorda che sul sito istituzionale del comune è pubblicato un eco dizionario ancora più dettagliato del pieghevole.
E se vale il detto «chi bene comincia è già a metà dell’opera», ci sono buoni motivi per dire che l’inizio del porta a porta a Capracotta promette bene anche «grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, di avere un paese che si presenta sicuramente più ordinato e più pulito. Basta vedere le foto dei luoghi dove fino a un mese fa erano posizionati i cassonetti per rendersene conto». Ma la fase di rodaggio è ancora lunga perciò Paglione invita a non abbassare la guardia anche «rispetto ad azioni di intolleranza – poche per fortuna – che spingono qualcuno ad abbandonare i rifiuti nell’ambiente o, peggio, a bruciarli nei camini delle proprie case. Dobbiamo sapere che non c’è nulla di più sbagliato. Infatti, bruciando i rifiuti – la plastica in particolare – si producono sostanze altamente tossiche, come le diossine, che avvelenano l’aria. Ricordiamoci sempre che l’aria pulita, libera da ogni tipo di inquinante, è uno dei maggiori punti di forza della qualità ambientale del nostro territorio. Anche per questo continueremo a chiedere la collaborazione di tutti e a ringraziare coloro – la stragrande maggioranza dei capracottesi – che responsabilmente hanno capito, da subito, l’importanza di separare i rifiuti nelle proprie case e di farlo bene».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.