La scuola dell’infanzia e primaria aperte nei comuni di Belmonte del Sannio, Capracotta e Agnone. Nonostante l’ordinanza del presidente della Regione, Donato Toma, è quanto annunciano i sindaci Anita Di Primio, Candido Paglione e Daniele Saia. È infatti facoltà dei primi cittadini ricorrere alla deroga prevista nel comma 1 dell’ordinanza numero 51 del 7.12.2020 a firma del governatore.
«Considerato che allo stato attuale nel territorio di Belmonte del Sannio, appare possibile lo svolgimento dell’attività didattica in presenza nella scuola primaria proprio atteso l’andamento della situazione epidemiologica, – spiega la sindaca Di Primio – ho ordinato, in deroga al disposto dell’ordinanza regionale, lo svolgimento dell’attività didattica in presenza nella scuola dell’infanzia e primaria». Chiaramente sarà cura della sindaca modificare o revocare l’ordinanza qualora «dovesse malauguratamente verificarsi un mutamento della situazione epidemiologica in atto». Dello stesso avviso il collega di Capracotta, Candido Paglione che spiega: «Allo stato attuale possiamo mantenere la didattica in presenza per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia. Da domani e fino al 6 gennaio, salvo diverse disposizioni, l’attività didattica in presenza della scuola secondaria di I° grado (Scuola Media) del plesso scolastico di Capracotta è sospesa per effetto dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del Molise n. 51 del 7 dicembre 2020. La scuola primaria e la scuola dell’infanzia continueranno, invece, ad esercitare la normale attività didattica in presenza.
Anche il primo cittadino di Agnone, Daniele Saia viaggia sulla stessa lunghezza d’onda: «Sentito anche il dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo ‘G. N. D’Agnillo’, non si riscontrano situazioni tali da imporre una limitazione della didattica in presenza nelle suole primarie cittadine. Dunque nell’istituto della scuola primaria, l’attività didattica si svolgerà regolarmente in presenza, fermo restando che il provvedimento sarà oggetto di costante verifica sulla base delle informazioni che perverranno dall’Asrem o dallo stesso Istituto». A Poggio Sannita, San Pietro Avellana, Carovilli, Vastogirardi e Pescolanciano, identico discorso. Infatti i sindaci Orlando, Lombardi, Conti, Rosato e Sacco assicurano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tutti i centri restano chiuse le scuole medie e gli istituti superiori dove si ripartirà con la Dad.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.