Il Comune di Bojano ha concesso all’impresa appaltatrice Melfi Srl una ulteriore proroga dei tempi contrattuali di 60 giorni per i lavori completamento della scuola media Pallotta fissato al 14 marzo prossimo. A concedere il differimento, con determinazione n. 6 dell’11 gennaio 2018, il responsabile dell’Ufficio tecnico ingegner Giuseppe Cutone.
Un ritardo dell’ultimazione dei lavori che sarebbero dovuti terminare già verso la fine di maggio dello scorso anno, non imputabile certamente all’impresa di Pettoranello del Molise che rispetto alla tabella di marcia lo scorso anno si era vista costretta a sospendere i lavori per via del ritardo di accredito dei pagamenti per colpa del Ministero. Si tratta, infatti, di lavori di completamento dell’importo complessivo di 800mila euro, soldi provenienti dal Piano di finanziamento del Miur – Piano di Edilizia scolastica Programma scuole sicure (delibera Cipe), il cui progetto esecutivo era stato approvato con delibera di giunta municipale n. 184 del 1° dicembre 2014.
Già con il primo stato di avanzamento lavori (Sal) del gennaio 2017 c’era stato un notevole ritardo nell’accredito delle somme, ritardo pure imputabile al Ministero, nonostante tutto l’impresa aveva proseguito le opere, cosa che, invece, non ha tollerato con il secondo ritardo di accredito di marzo 2017 che, sommandosi al primo, aveva portato la ditta a sospendere i lavori verso la fine di quell’ultimo mese.
Il primo Sal era stato trasferito al Comune di Bojano che aveva provveduto a pagare l’impresa Melfi solo a fine maggio. Subito dopo il responsabile unico del procedimento, architetto Primiani, aveva comunicato al direttore dei lavori, architetto Buccini, l’avvenuta cessazione dei motivi ostativi, l’impresa era stata invitata a disporre la ripresa dei lavori e quindi a riaprire in cantiere a giugno, invito che la Melfi aveva contestato in quanto con il pagamento del primo stato di avanzamento lavori non erano venute meno le condizioni per il superamento della fase di sospensione dei lavori stessi. Soltanto all’inizio di ottobre scorso venivano trasferite al Comune di Bojano le somme richieste al Miur per il pagamento del secondo Sal, per cui l’impresa Melfi riprendeva a lavorare solo il 22 novembre 2017, per cui veniva fissato al 13 gennaio 2018 il nuovo termine ultimo utile per completare le opere.
Sospensione dei lavori che sostanzialmente ha portato ad un forte ritardo nella tabella di marcia dei lavori delle opere previste per cui l’impresa appaltatrice agli inizi di dicembre ha avanzato formale richiesta di proroga motivata del termine per l’ultimazione dei lavori, chiedendo ulteriori 60 giorni per portare a termine le opere contrattuali, richiesta che è stata accolta favorevolmente dall’ente comunale.
Come si ricorderà l’avvenuta aggiudicazione dei lavori era stata effettuata per l’importo complessivo di 616mila 521,07 euro oltre Iva al 10% di cui 596mila 538,58 euro per importo lavori e quasi 20mila euro per oneri della sicurezza. L’intervento riguarda la prosecuzione del precedente appalto risalente al 2008, che comprende il secondo atto aggiuntivo al contratto originario. La consegna dei lavori, e quindi l’inizio degli stessi, fu fatta il 31 maggio 2016. Per quanto riguarda il completamento, i lavori prevedono sia opere interne sia esterne, tra queste ultime va contemplato il rivestimento delle facciate costituito da pannelli tipo Trespa Meteon e da piastrelle in gres porcellanato tipo pietra piacentina, nonché altri interventi.
E.C.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.