Come annunciato nei giorni scorsi e a seguito del cluster scoppiato nel comune di Matrice – che solo ieri ha registrato altri 7 casi di positività al Covid – , nella giornata di domani i comuni di Matrice e Montagano effettueranno uno screening gratuito su base volontaria rivolto agli alunni delle scuole.
I tamponi verranno eseguiti nella sala polifunzionale di Matrice, dalle ore 9 alle ore 19, in modalità walk in (non è necessaria la prenotazione).
Lo screening è gratuito solo per gli alunni delle scuole di Matrice e Montagano (dai 3 anni fino alla classe V elementare) ma, a fronte di un pagamento di 20 euro, anche i cittadini potranno aderire all’iniziativa e sottoporsi al controllo.
I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o dai tutori. Per sottoporsi al test è necessario essere muniti di mascherina e di un documento di riconoscimento. Non può usufruire del servizio chi presenta sintomi che indicano una infezione da Covid, chi risulta in quarantena o in isolamento fiduciario.
Il controllo a tappeto si è reso necessario dopo l’aumento dei contagi riscontrati nelle ultime ore nel comune di Matrice.
Motivo per il quale l’amministrazione comunale ha disposto, in via precauzionale, la chiusura della scuola primaria e delle due sezioni di Matrice della scuola dell’infanzia appartenenti al plesso di Montagano. Ad essere sospese a Matrice – fino a domenica – anche tutte le funzioni religiose.
In base ai prossimi esiti dei tamponi e all’andamento del contagio l’amministrazione non esclude, inoltre, ulteriori chiusure di attività e luoghi pubblici.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.