La 3g punta tutto sulla formazione e mira ad interventi in grado di “fare rete”. La 3g Academy come sistema pensato per mettere in relazione formatori, professionisti del settore, aziende ed Enti, all’interno di un circuito dinamico e innovativo dove poter collaborare a creare valore sul territorio e le sue persone.
La nuova proposta della 3g vuole disegnare connessioni di valore a beneficio di tutti: soggetti, territorio e impresa. Un approccio moderno per fare formazione, capace di generare valore reciproco tramite eventi e momenti di condivisione, la messa a disposizione di strumenti per cogliere opportunità attive sul territorio, bandi regionali, fondi, accreditamenti… tutto con lo stesso obiettivo: creare un sistema efficiente ed efficace che consenta lo sviluppo di competenze e nuove professionalità in linea con le richieste dal mercato del lavoro.
Chiediamo al direttore delle Risorse Umane della 3g SpA, il dottore Giuseppe Bertini, quali sono le strategie dell’azienda sul territorio molisano e come nasce il progetto di 3g Academy.
«Nell’ambito della più ampia strategia che vede come principale focus la crescita della People experience degli attuali e futuri lavoratori attraverso la promozione di una occupabilità sostenibile, 3g S.p.A. intende lanciare un nuovo progetto, 3g Academy, con l’obiettivo di promuovere e ridisegnare la cultura dei call e contact center di qualità al 100% quale nuova opportunità di lavoro nella sua nuova forma ibrida post-pandemia, capace da una parte di coniugare le esigenze personali e familiari dei singoli con quelle lavorative e, dall’altra, di combattere lo spopolamento dei territori periferici rispetti ai grandi centri urbani.
Con questo progetto – spiega ancora il direttore – 3g vuole valorizzare tutta una serie di azioni formative e di sviluppo professionale svolte sia all’interno che all’esterno delle società del gruppo, anche in collaborazione con le principali istituzioni, e in primis c’è la Regione e gli Enti di Formazione accreditati presenti sul territorio. In sinergia con altre iniziative che ci vedranno protagonisti, vogliamo contribuire, in ottica di Social Enterprise, allo sforzo di creare valore e opportunità, nonché di fronteggiare la fuga dei talenti. Questo progetto sviluppato in collaborazione con l’Ente di Formazione Trend si incardina perfettamente in questo quadro. Con il brand dell’Accademia, 3g vuole aggiungere il suo bollino di qualità ai molteplici programmi formativi che vengono svolti e che verranno svolti, creando al contempo un valore che sia riconoscibile sul mercato».
Dunque il modello di sviluppo che 3g vede passa per un programma integrato e sinergico di formazioni, in cui pubblico e privato collaborano, nel rispetto dei ruoli, per valorizzare i talenti che il territorio può esprimere?
«L’intervento si incardina perfettamente nel piano di riqualificazione professionale (“reskilling & upskilling”), orientato allo sviluppo delle nuove competenze digitali dei propri talenti, avviato dall’azienda in coerenza con la pianificazione strategica di medio e lungo periodo: individuato il fabbisogno richiesto dal mercato, si procede infatti con la progettazione di corsi di formazione mirati, volti a riposizionare i diversi profili selezionati all’interno della filiera produttiva.
L’offerta di 3g Academy rivolta ai soggetti esterni all’azienda, primariamente disoccupati e inoccupati con particolare attenzione alle categorie fragili e svantaggiate, prevede analoghi percorsi formativi di durata variabile, sempre finalizzati ad offrire un inserimento lavorativo e sono legati alle necessità del settore in cui 3g opera.
Entro poche settimane inizierà il corso di formazione gratuito “Operatore di contact center di II livello inbound” organizzato in partnership con la società Trend e finanziato dalla Regione Molise.
Invito gli interessati a candidarsi perché 3g è alla ricerca di talenti».
Per info sull’iscrizione al corso di formazione: www.formatrend.it.
È possibile seguire la 3g anche sulle pagine social di Facebook (https://www.facebook.com/3gspa) e Instagram (https://www.instagram.com/3gspa/).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.