Sarà una vera e propria “Hot Storm”, una “tempesta” di caldo eccezionale: venerdì 17 non ci sarà scampo praticamente da nessuna parte, con 20 città da “bollino rosso”, ossia con condizioni a rischio per la salute anche di soggetti sani.

Lo segnala il bollettino quotidiano sulle ondate di calore del ministero della Salute. Tra le città da allarme rosso anche Campobasso.

Consigli per difendersi dall’afa? “I consigli – ha detto l’esperto che abbiamo intervistato – sono quelli di sempre, non ce ne sono di nuovi” ma è bene ribadirli.

Quindi ricorda il dottore Felice Di Donato “per far fronte a queste temperature sicuramente bisogna evitare di uscire nelle ore più calde, in genere dalle 11 alle 18, e fare sport. Poi, inevitabile: bere molto e seguire un’alimentazione povera di grassi e ricca di fibre”.

Di Donato ricorda che gli anziani, in particolare, bevono poco e possono essere soggetti a patologie pregresse con l’utilizzo di farmaci quindi in questo caso l’allerta è soprattutto per i familiari affinchè ricordino di somministrare continuamente acqua ai loro congiunti.

Guardando gli arichivi era il luglio 1983 quando l’Italia visse una situazione simile di super caldo.

Tutta l’Italia e diverse aree dell’Europa centrale vissero una situazione di caldo eccezionale, feroce ed insistente.
Su tutti alla fine spiccarono anche i 39 gradi registrati a Campobasso il 28 luglio.caldo e afa

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.