Ricorre il prossimo 23 aprile il 400° anniversario della morte di William Shakespeare, protagonista indiscusso della cultura mondiale. Numerosissime le iniziative organizzate in tutto il mondo per ricordare la figura del più grande scrittore di lingua inglese. Campobasso non è da meno, infatti la società ‘Dante Alighieri’ ha già avviato una serie di incontri, inaugurati lo scorso 26 febbraio con la proiezione del film ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di M. Hoffman,  a cui è seguita, il venerdì successivo, la riproduzione della pellicola ‘Cesare deve morire’, per la regia dei fratelli Taviani.

Il comitato campobassano ha voluto celebrare questo anniversario reputando Shakespeare, come Dante Alighieri, uno dei più grandi geni della letteratura occidentale, e definendo entrambi i poeti – in linea con quanto sostiene il critico letterario statunitense Harold Bloom – centro del canone letterario “per aver oltrepassato tutti gli altri scrittori in quanto ad acutezza cognitiva, energia linguistica e forza d’invenzione”.

Il prossimo appuntamento, previsto per domani, vedrà lo svolgersi di un incontro-dibattito dal titolo: ‘Shakespeare dopo 400 anni: sogno e desiderio nella commedia, legge e libertà nella tragedia’. La relatrice, Antonella Piazza, docente di lingua e letteratura inglese all’università di Salerno, studiosa e profonda conoscitrice del bardo di Stratford, accoglierà il pubblico alle 17 nella sala ‘Alphaville’, in Via Murricchio n.1 a Campobasso.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.