Per Papa Francesco se Dio avesse le sembianze umane avrebbe quelle di infermiere. Una figura sempre più importante all’interno del sistema sanitario e di quel processo che il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo ha definito “la generalizzazione degli ospedali”.  Per riflettere e confrontarsi sulle prospettive e sul ruolo di una professione al centro di profondi cambiamenti per la prima volta la nostra regione ospiterà il Coordinamento Interregionale Basilicata-Campania-Molise che si svolgerà sabato 14 maggio, al Centrum Palace Hotel di via Giambattista Vico, a Campobasso. Un evento formativo e con ospiti di primissimo piano per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere che ricorre domani il 12 maggio, giorno in cui, nel 1820, nasceva la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, Florence Nightingale.

‘L’infermiere accanto al cittadino… nel nuovo sistema salute’ è il titolo scelto per il convegno organizzato dal Collegio Ipasvi Campobasso-Isernia guidato dalla presidente Mariacristina Magnocavallo.

“L’evoluzione dei modelli assistenziali – spiega – favorisce l’integrazione tra percorsi ospedalieri e territoriali, con figure professionali in grado di gestire processi, orientati alla collettività e all’individuo, per una presa in carico dei cittadini. In tale contesto è la figura infermieristica che dovrà garantire continuità e presa in carico con competenza distintiva professionale nel settore delle cure primarie nonché come gestore territoriale di casi complessi attraverso equipe multidisciplinari”.

Ospiti della giornata di formazione la dottoressa Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale IP.AS.VI e Direttore socio-sanitario ASST Bergamo Ovest; la dottoressa Marinella D’Innocenzo, Direttore generale della Salute Regione Molise, la senatrice Annalisa Silvestro, componente della Commissione Sanità al Senato, il dottor Flavio Paoletti, presidente del Collegio IP.AS.VI Trieste e direttore socio-sanitario AAS1; il dottor Domenico Antonelli, dirigente del Servizio Professioni Sanitarie e responsabile  Ambulatori Cronicità ASL Bat e infine la dottoressa Vita Spagnuolo, presidente del Collegio IP.AS.VI Matera.

Il prossimo 14 maggio, inoltre, si ricorda anche l’impegno di Cives (Coordinamento Infermieri volontari emergenza) e al convegno parteciperà il presidente regionale Marco Ricci. Quest’anno, difatti, Cives, Ipasvi ed Enpapi hanno promosso la campagna ‘In emergenza e non… Infermieri sempre in campo’.

L’evento formativo è gratuito e rivolto a infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari.  Alle ore 8 la registrazione dei partecipanti, mentre la prima sessione di lavoro inizierà alle ore 9.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.