Promessa mantenuta: lezioni disertate. Questo pomeriggio quasi tutti i genitori della primaria di via D’Amato non hanno portato i propri figli in classe. Dopo quattro mesi di doppi turni nell’edificio di via Sant’Antonio dei Lazzari, la fine delle vacanze natalizie sarebbe dovuta coincidere con il trasferimento nella nuova scuola di via Berlinguer. Un impegno che il Comune non ha mantenuto: l’edificio – l’annuncio del sindaco Antonio Battista – sarà pronto il 23 gennaio.

Il risultato? Il comitato dei genitori per la sicurezza della scuola di via D’Amato ha dato seguito all’intenzione annunciata con una nota. I bambini in classe ieri pomeriggio si contavano sulle dita delle mani.

Le mamme e i papà dei 98 bambini sono amareggiati e delusi. «Per noi e per i nostri bambini – si sfogano in una nota – il calvario della frequenza pomeridiana è terminato lo scorso 22 dicembre 2016 quando alle ore 18,45 sono usciti per l’ultima volta, con il buio e con il gelo, dalla porta principale della scuola di Sant’Antonio dei Lazzari ove frequentavano di pomeriggio le lezioni scolastiche dal 12 settembre 2016 a causa della chiusura del plesso scolastico di via D’Amato per motivi di sicurezza». Mettono nero su bianco i problemi vissuti da settembre: «Questi 98 bambini di Campobasso e le loro famiglie per ben quattro mesi hanno affrontato disagi indicibili trascorrendo intere giornate senza vedersi, privati senza colpa dei gruppi amicali costruitisi negli anni di scuola e delle attività sportive e ludiche pomeridiane, vivendo una vita differente dagli altri bambini della città di Campobasso. I 98 bambini e le loro famiglie, con la gioia e con il sorriso quotidiano, hanno affrontato i turni pomeridiani confidando nell’impegno dell’amministrazione comunale ad anticipare piuttosto che ritardare l’apertura della scuola di via Berlinguer». Poi succede che i giorni passano e che i genitori si accorgono che gli impegni sulle date via via fissate per il ‘trasloco’ in via Berlinguer non vengono mantenuti. Primo l’8 dicembre, poi il 19 dicembre. Infine, il 9 gennaio 2017. Ma niente. La nuova scuola non è pronta.

L’articolo completo domani su Primo Piano Molise.  

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.