Alla luce delle recenti aggressioni avvenute in Italia e compiute ai danni di medici, personale, attrezzature e strutture sanitarie, il segretario generale provinciale della Fsp di Campobasso, già Ugl polizia, Vincenzo Robusto, si unisce alla richiesta del segretario generale dell’Fsp polizia di stato, Valter Mazzetti, sulla necessità di garantire maggiore sicurezza all’interno dei nosocomi.
Robusto, infatti, rinnova la propria richiesta di apertura del posto fisso di polizia all’interno del Pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli. Lo stesso, ricorda di essersi fatto promotore della petizione per la riapertura del posto fisso di polizia presso l’ospedale di contrada Tappino sin dalla fine del 2016 e di aver continuato a sottoporre la questione, nel corso degli ultimi anni, a tutti i questori che si sono succeduti, così anche al nuovo vertice della questura di via Tiberio, dottore Alberto Francini.
«I motivi che allora indussero l’amministrazione della Polizia di Stato a rimuovere i propri operatori da quell’ufficio distaccato, ci fu riferito, erano la carenza di organico e soprattutto la mancanza di personale che rivestiva la qualifica di ufficiale di p.g. – spiega in una nota Robusto che aggiunge – la corposa raccolta firme, testimonianza certa della forte richiesta avanzata sia dai medici che dalla cittadinanza e gli articoli di stampa sottoposti a testimonianza dei gravi episodi verificatisi nel corso del tempo però non è bastata. Anche il prefetto dottoressa Federico, insediatosi proprio agli inizi del 2017 e formalmente interessato, asserì con propria nota che “il posto fisso dell’ospedale non era stato chiuso ma, bensì, per motivi di economicità e razionalizzazione della spesa il personale della polizia di stato interveniva prontamente ogni qualvolta se ne ravvisava l’esigenza”, aggiungendo poi che “tale modalità organizzativa non aveva mai ingenerato lamentele da parte degli operatori sanitari e degli utenti dei servizi ospedalieri”.
Oggi – conclude -, a distanza di ben quattro anni, anche a seguito dell’incremento delle qualifiche da agente ad ufficiale di p.g. degli operatori di polizia, avvenuto con il recente riordino, il segretario Fsp di Campobasso, Vincenzo Robusto torna a riproporre alle autorità competenti la sentita richiesta di riapertura del posto fisso di polizia del Cardarelli, quale chiaro segnale di vicinanza a chi, distante dal centro urbano, opera in seno ad una collettività composta da medici, paramedici, infermieri, pazienti ricoverati ed ambulatoriali, operatori civili e visitatori, di circa 5000 persone che, sempre più, chiede l’aumento della percezione della propria sicurezza prima che anche qui da noi avvengano gravi episodi come già accaduto in altre realtà non molto distanti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.