Pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di operazioni formative finalizzate a favorire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro.
L’avviso ha ad oggetto la promozione e il finanziamento (tramite erogazione di un contributo di oltre 164mila euro) di percorsi formativi di qualificazione/riqualificazione professionale, di incentivazione alla autoimprenditorialità (quindi alla creazione di impresa e lavoro autonomo anche come il trasferimento di azienda o ricambio generazionale) integrati da esperienze di lavoro guidato on the job, per favorire l’inserimento/reinserimento/riconversione lavorativi di disoccupati di lunga durata rappresentati da persone alla ricerca di occupazione da più di 12 mesi.
Un obiettivo che può essere raggiunto solo con il coinvolgimento delle imprese (soggetti promotori) sin dalla fase di progettazione del percorso formativo.
L’avviso di selezione di rivolge quindi a organismi di formazione accreditati dalla Regione: ne sarà selezionato uno solo che dovrà provvedere all’attuazione di tutti i percorsi formativi. Le attività saranno poi svolte nei comuni ricadenti nell’Autorità urbana di Isernia-Pesche-Miranda. Che è organismo intermedio delegato alle funzioni di gestione dei fondi strutturali in materia di sviluppo urbano sostenibile e che quindi ha formulato la Strategia di sviluppo urbano 2014-2020 – Area Urbana di Isernia, Pesche e Miranda che, partendo dalle priorità espresse nel Piano operativo regionale (POR) Molise FESR-FSE 2014-2020, intende implementare interventi di supporto alla crescita sostenibile dei territori aderenti alla Strategia e ricadenti nell’Area Urbana di Isernia quali il Comune di Isernia (“comune polo”) e i Comuni di Pesche e Miranda.
In linea con le priorità di investimento dell’Asse 6 – Occupazione” del POR Molise 2014-2020, obiettivo specifico 6.1, volto a favorire misure di politica attiva, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (ad esempio nell’ambito di green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT), l’Autorità Urbana di Isernia ha previsto l’Azione 6.1.1 /1 – Sostegno alla creazione d’impresa con priorità nei settori green e blue economy, in particolare nell’ambito della termoidraulica e delle energie rinnovabili destinata ai disoccupati, compresi quelli di lunga durata.
I destinatari sono infatti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, disoccupati/inoccupati da più di 12 mesi (6 mesi se di età inferiore a 25 anni), anche se già fruiscano di prestazioni di sostegno al reddito, che abbiano assolto agli obblighi scolastici residenti nei comuni di Isernia, Pesche e Miranda da almeno 6 mesi, e che non abbiano in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020. Non è ammessa la frequenza alle attività formative di persone iscritte ai Centri per l’impiego che, in base alla normativa vigente, svolgono un’attività che consente (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di disoccupazione.
I beneficiari, invece, sono gli organismi di formazione accreditati dalla Regione Molise. I promotori sono le imprese private che si propongono ai beneficiari, o si rendono disponibili su invito dei beneficiari stessi, per l’espletamento di specifici percorsi formativi nei settori produttivi di beni e servizi di loro competenza accogliendo gli allievi nelle proprie strutture lavorative per lo svolgimento delle esperienze pratiche on the job; questi soggetti devono avere sede legale o operativa nei comuni dell’Area Urbana Isernia-Pesche-Miranda alla data di avvio del percorso formativo e per tutta la sua durata. I soggetti promotori che hanno aderito ad altri avvisi analoghi pubblicati dalla regione Molise o da altri soggetti attuatori negli ultimi due anni precedenti la pubblicazione del bando e che non hanno successivamente provveduto all’inserimento lavorativo degli allievi formati, non potranno aderire alla presente iniziativa e saranno ritenuti inammissibili.
La manifestazione d’interesse dovrà essere presentata entro e non oltre le 23.9 del 21 gennaio 2024.
In fase di realizzazione il progetto dovrà essere articolato in base a specifiche attività. Innanzitutto le azioni di sistema (ex-ante e in itinere) dovranno prevedere la rilevazione dei fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese locali coinvolte (promotori) operanti nei settori indicati nell’avviso. Tale attività deve prevedere un monitoraggio continuo dell’impatto che l’azione ha rispetto all’andamento del mercato del lavoro di riferimento oltre che l’ulteriore rilevazione dei fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese non inseriti e/o rilevati nella fase di presentazione della proposta progettuale. Sono quindi necessarie anche azioni di orientamento e bilancio di competenze finalizzati all’occupazione e/o alla riconversione/ricollocazione/riqualificazione e azioni formative mirate (reskilling e upskilling).
In termini di attività, il soggetto beneficiario dovrà selezionare e individuare le aziende che dovranno avere necessariamente una unità operativa situata sul territorio dei comuni dell’Autorità Urbana, idonea ad ospitare gli allievi in formazione per un periodo di 4 mesi circa e che dovrà risultare accreditata alla data di avvio del percorso formativo.
I settori produttivi, nell’ambito dei quali è perciò ritenuto preferibile riferire/inserire i percorsi formativi sono quelli considerati strategici per lo sviluppo e la promozione della competitività del sistema produttivo locale imperniato sull’asset territoriale dell’artigianato, con particolare riferimento alle aree della termoidraulica e della gestione delle energie rinnovabili, della green e blue economy, del risparmio e della buona gestione delle risorse idriche ed energetiche.
Il beneficiario potrà proporre uno o più percorsi formativi il cui valore complessivo dovrà essere contenuto entro l’importo massimo omnicomprensivo di 164mila 198 euro. Ciascun percorso formativo di qualificazione/riqualificazione professionale di incentivazione alla autoimprenditorialità deve prevedere la partecipazione di almeno 5 allievi e massimo 25; una sezione per l’attività formativa teorica-esercitazioni, di contenuto specialistico; una sezione per l’esperienza on the job (stage/work experience) da svolgersi, successivamente alla frequenza della sezione teorica, presso i soggetti promotori dell’intervento.
I percorsi formativi dovranno inderogabilmente contenere una sezione dedicata all’autoimprenditoralità nella quale si affronteranno, tra le altre, le tematiche relative a conoscenze e competenze professionali necessarie all’avvio e conduzione di una attività imprenditoriale o di lavoro autonomo; tecniche e metodi di sviluppo di un piano di fattibilità imprenditoriale; stesura del business plan; definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale; studi di fattibilità; ricerche di mercato; azioni di marketing territoriale; piani di comunicazione; nozioni di reperimento fondi e finanziamenti e per l’accesso al credito.
Ulteriori 10mila euro, a valere sulle risorse del POR Autorità Urbana Isernia Pesche Miranda saranno destinate per finanziare 20 borse di studio dell’importo di 500 euro ciascuna destinate ai corsisti dei percorsi formativi di durata superiore a 250 ore. Tali contributi economici saranno assegnati previa presentazione da parte degli interessati di apposita domanda e la redazione di successiva graduatoria.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.