Quando le piogge si fanno corpose, dai rubinetti di Monteroduni, Longano e Sant’Agapito viene furi acqua torbida, una situazione che provoca forti disagi ai cittadini e sulla quale i sindaci dei tre comuni stanno lavorando da tempo. La sorgente ‘che sarà oggetto di interventi è quella denominata Bona ed è di proprietà di Molise Acque, con la quale i tre comuni hanno dovuto trattare.

“Da qualche anno, in occasione di forti precipitazioni, si genera l’intorbidamento della sorgente, causando forti disagi e preoccupazioni nell’ambito delle comunità dei tre paese – dicono i tre primi cittadini -. Il forte interessamento da parte nostra e la collaborazione di Molise Acque ha portato, circa un anno fa, ad un incontro pubblico con i vertici della proprietà della sorgente presso il Castello Pignatelli di Monteroduni. Tale incontro ha portato a conclusioni risolutive del problema, con un impegno formale da parte di Molise Acque a progettare soluzioni radicali e definitive per l’eliminazione del fenomeno”.

Ora, per eliminare il problema, c’è pure un progetto: “Ulteriori sollecitazioni da parte di noi sindaci hanno condotto ad approvare, da parte dell’azienda lo scorso 10 luglio, il progetto definitivo per l’eliminazione del problema. Successivamente (in data 23 ottobre 2013), a seguito di procedura di gara, è stata approvata l’aggiudicazione definitiva, precisiamo anche che il 4 dicembre scorso i lavori sono stati affidati alla ditta Favellato Claudio Spa, stipulando il relativo contratto per l’immediata esecuzione dei lavori”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.