In vista del Natale è necessario tenere alta la guardia ed evitare il più possibile che i malviventi approfittino di chi si allontana da casa per le ultime faccende. Come già si è registrato dall’inizio della settimana in corso, lungo le strade e all’interno dei negozi si sta registrando un maggiore afflusso di veicoli e di utenza, situazione che ha indotto il prefetto di Isernia ad ampliare la rete dei controlli. Per questo ‘osservati’ speciali saranno proprio centri commerciai, chiese e strade. Il monitoraggio del territorio in occasione delle festività è stato il tema al centro della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che s è tenuta ieri mattina nell’Ufficio del Governo di via Kennedy.
All’incontro, presieduto dal prefetto Fernando Guida, erano presenti i vertici locali delle Forze di Polizia e del Comando dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti della Provincia e dei Comuni di Isernia e Venafro, oltre ai referenti dell’Asrem.
Nell’occasione si è discusso innanzitutto di come programmare i servizi di vigilanza e controllo al fine di prevenire la commissione di reati, quali quelli predatori, che tendenzialmente fanno segnare un aumento in periodi come quello natalizio, nonché di assicurare l’ordinato e corretto svolgimento degli eventi e delle iniziative a carattere ricreativo organizzate in tutta la provincia, mettendo così in atto le indicazioni ministeriali.
In particolare, nel corso della riunione, si è concordato di intensificare i dispositivi di controllo nei luoghi ritenuti più a rischio: oltre agli obiettivi sensibili già monitorati, anche i luoghi di culto, i centri commerciali, gli scali ferroviari e tutte le aree suscettibili di attrarre un notevole afflusso di persone nei giorni di festa.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla viabilità, con riferimento sia alle arterie autostradali ed extraurbane principali, sia a quelle secondarie. Al riguardo, saranno intensificati i controlli per la prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada e nel merito si parla soprattutto dell’eccesso di velocità e dell’uso di smartphone e altri dispositivi tecnologici alla guida, tra le principali cause di incidenti. Ma i controlli sulle strade saranno necessari anche per assicurare lo svolgimento delle operazioni di soccorso qualora dovessero verificarsi situazioni di emergenza dovute anche alle condizioni meteorologiche avverse tipiche della stagione invernale.
Altrettanta attenzione riguarderà il controllo degli esercizi commerciali autorizzati alla vendita degli artifici pirotecnici e il contrasto della detenzione illecita dei cosiddetti ‘botti’.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.