Il sindaco di Pietracatella scrive all’esecutivo regionale per “la frana che dal 2011 rischia di tagliare di netto i collegamenti tra Molise e Puglia, in particolare tra Campobasso e Foggia, ed ancora versa – si legge nella missiva – in uno stato di continua emergenza.
Nonostante i vari summit tra Comuni e cittadini, gli incontri con gli enti, le promesse, le delibere regionali di finanziamento, i progetti approvati da Anas e Comune, la situazione della statale 645 – aggiunge Di Vita – è ancora critica, ai limiti della sicurezza. Il pericolo è elevato. Le famiglie a monte della frana rischiano l’isolamento, in aggiunta allo stato di non sicurezza delle abitazioni, ed i collegamenti con la Puglia sono messi ogni giorno a dura prova, nonostante il continuo monitoraggio da parte dell’Anas”.
Il sindaco, dunque, sollecita le istituzioni. “I fondi – dice -, promessi con delibera di giunta regionale 324 del 16 maggio 2012 non si trovano più. Capitoli di bilancio svuotati non permettono di risolvere l’emergenza. E intanto la sicurezza degli automobilisti e dei residenti è nulla. La situazione è critica e potrebbe diventare disastrosa in inverno, mettendo a rischio l’incolumità delle persone. Spero – conclude il sindaco – in una presa di responsabilità seria e rapida da parte della giunta regionale in merito a questa situazione di emergenza territoriale. I tempi, a questo punto, sono strettissimi”.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.