Chiuse dal 29 ottobre in seguito all’accertata positività al Covid-19 di alcuni bambini della primaria e della secondaria di primo grado, dopo dieci giorni di stop riaprono stamane le scuole del paese. Lo ha deciso il sindaco Pietro Testa con una ordinanza che, d’accordo anche con la dirigenza scolastica, dichiara ormai superati i rischi di contagio.
Da stamane faranno rientro in classe i piccoli dell’Infanzia, gli alunni della scuola elementare e quelli delle medie. Restano però ancora in quarantena due classi della scuola media e 4 classi della scuola primaria i cui bambini, in isolamento domiciliare, devono essere sottoposti ancora a tampone.
Riapriranno oggi anche la scuola dell’infanzia paritaria “Costanza di Chiaromonte”, il micronido, le sezioni primavera e la scuola di Musica comunale “P. Mignogna”.
Alla vigilia delle lezioni in presenza, l’amministrazione ha sanificato tutti i locali. Ma ricorda che l’ultimo Dpcm ha disposto l’uso obbligatorio della mascherine anche per i minori dai 6 anni in su che devono comunque mantenere le distanze di sicurezza, igienizzarsi frequentemente le mani.
«Le suddette regole – ricorda il sindaco – valgono anche al di fuori del contesto scolastico per cui ci auguriamo che tutti continuiamo a mostrare senso di responsabilità. Ricordiamo alle famiglie che sono tenute a comunicare qualsiasi sintomo riconducibile a Sars-CoV-2 al referente Covid della scuola o al proprio medico di base».
Intanto a Riccia dopo gli ultimi 4 casi comunicati dall’Asrem sabato, il numero complessivo dei positivi in paese è fermo a 45. Ma c’è anche una bella notizia: c’è un’altra persona che ha sconfitto il virus. Il numero delle persone guarite sale a tre.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.