Il sindaco Pasquale Corallo ha scritto all’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Niro per chiedere che la linea dei pullman Pietracupa-Salcito-Trivento, gestita dalla società Manzo, sia estesa anche ai comuni di Frosolone e Torella del Sannio. La richiesta è stata fatta per favorire l’afflusso di studenti al liceo di Trivento. Sabato scorso all’open day del liceo trignino era presente anche il primo cittadino di Torella del Sannio Antonio Lombardi.
A supporto dell’istanza, oltre all’amore per il proprio territorio e quindi della formazione dei suoi giovani concittadini, l’amministratore locale ricorda nella missiva, inviata al titolare regionale dei Trasporti, gli importanti riconoscimenti ottenuti dalla scuola sia a livello regionale che nazionale, così come confermato anche dall’ultimo rapporto di Enduscopio, progetto promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli di Torino che ha posto il Liceo della Scienze Applicate in vetta nella graduatoria degli istituti superiori del Molise per risultati conseguiti al primo anno di università da parte degli studenti diplomati a Trivento. Per perorare la causa, Corallo punta i riflettori anche su un altro aspetto fondamentale: non esistono scuole superiori nel territorio compreso tra Frosolone, Torella del Sannio, Duronia, Molise e comuni vicini per cui gli studenti che abitano in tale area attualmente raggiungono altri territori. Insomma nessuna guerra di campanile, ma semplicemente lo sforzo di mettere in campo tutte le strategie utili per far sopravvivere un istituto in un territorio che va via via spopolandosi.
Oggi gli studenti che frequentano il Liceo delle Scienze applicate – che punta in un futuro ad ospitare anche il Liceo delle Scienze Umane – sono quasi tutti di Trivento e questo significa che, senza afflussi dai comuni limitrofi, nei prossimi anni – visto il declino demografico ormai inarrestabile dei nostri piccoli paesi – sarà sempre più difficile garantire la formazione delle classi.
Va da sé quindi la legittima richiesta del sindaco Corallo a Niro di estendere la linea con partenza da Frosolone, passando per Torella del Sannio, per ‘dirottare’ su Trivento i ragazzi dell’intero comprensorio anche «nell’ottica – chiude la lettera del sindaco Corallo – di investire in una zona territoriale disagiata e fortemente penalizzata dai servizi generali con ricaduta positiva sulla attuale popolazione scolastica».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.