La prefetto di Isernia, i comandanti provinciali delle varie forze dell’ordine e di polizia e i sindaci di Venafro e di Pozzilli si ritroveranno questa mattina presso il Municipio di Venafro per affrontare il tema furti nell’area.
Insomma, Cinzia Guercio in via del tutto straordinaria ha deciso di riunire il comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica fuori dagli uffici della Prefettura. Direttamente sul territorio, come solitamente accade per fatti di camorra o comunque di criminalità organizzata.
Ormai in città non passa giorno senza che suoni l’allarme furti. Le ronde in atto sul territorio con il passaparola si segnalano persone e movimenti sospetti allertando le forze dell’ordine. Massiccia la presenza di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza in questo ultimo periodo. Segno che nessuno sta sottovalutando la situazione. Tuttavia, fino a ieri al momento di andare in stampa fortunatamente a Venafro non si sono registrati più furti, né effrazioni né intrusioni da lunedì 9 dicembre; malgrado durante il periodo natalizio si sia sempre registrata una recrudescenza del fenomeno. In ogni caso, la presenza continua di cittadini che vigilano fa capire che la preoccupazione è altissima. Rafforzata pure dall’avvistamento di droni volare ad altezza abitazioni e dal furto effettivamente messo a segno al bar di Torcino: in provincia di Caserta anche dieci giorni fa un altro bar è stato svaligiato, a Vairano per la precisione come abbiamo scritto nei giorni scorsi a seguito del mezzo utilizzato dai ladri recuperato dai Forestali di Venafro.
Le continue segnalazioni purtroppo non hanno portato finora ad individuare e assicurare alla giustizia sospetti e presunti ladri. Negli ultimi giorni almeno tre i tentati furti segnalati. Nonostante l’immediato arrivo sul posto di Carabinieri, Polizia e Fiamme Gialle i sospetti non sono stati però acciuffati.
Iannacone interpella il sindaco. A questo punto a fare chiarezza e a mettere in campo, se del caso, ulteriori strumenti investigativi penserà certamente questa mattina il comitato interforze convocato dalla prefetto su istanza del sindaco Alfredo Ricci.
Un capitolo a parte merita poi l’azione del capogruppo del Misto in Consiglio comunale che giovedì sera porterà all’attenzione dell’assise civica la questione videosorveglianza. Adriano Iannacone interpellerà dunque sindaco e giunta per sapere come mai la videosorveglianza non è attiva (non completamente per lo meno: 19 le telecamere funzionanti ad oggi) e cosa si intende fare per garantire nel concreto la sicurezza dei cittadini.

Un Commento

  1. Giulio scrive:

    Luci e telecamere in gran parte non sono funzionanti (ormai da anni )la polizia a Venafro purtroppo non c’è e i carabinieri lavorano il triplo! Grande elogio e ringraziamento all’arma quindi, da parte mia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.