Mastodontica nell’aspetto, ma ben curata nei particolari. Il quartiere è quello delle ambasciate. La nazione è l’Algeria, la capitale Algeri è la città scelta da Marciano Ricci, con l’avallo delle figliole Mirella e Sabrina, per la nuova sede dell’Europea 92.
Il manager della Spa molisana, che in Italia ha sede a Roccaravindola in provincia di Isernia e a Roma al Centro direzionale Tecnocittà, ieri sera, sotto lo sguardo emozionato delle giovani figlie, ha tagliato il nastro all’interno della favolosa villa acquistata nel centro della metropoli che conta circa tre milioni di abitanti.
Alla cerimonia hanno partecipato le più alte cariche civili e militari algerine, dirigenti bancari, oltre all’ambasciatore italiano in Algeria Pasquale Ferrara e all’ambasciatore algerino in Italia Senouci Bereksi rientrato ad Algeri per l’evento.
La nuova sede sostituisce quella un po’ più piccola acquistata qualche anno fa e non più adeguata alle esigenze dell’azienda.
L’Europea 92 è “atterrata” in Algeria (e non solo) 15 anni fa. Attualmente nel Paese nordafricano sta eseguendo diverse commesse: quattro cantieri, distanti migliaia di chilometri l’uno dall’altro (per gli spostamenti è necessario l’aereo) dove i tecnici altamente qualificati dell’impresa molisana stanno realizzando grandi opere viarie per conto del governo locale.
L’inaugurazione della nuova e imponente sede algerina rappresenta per la Spa del patron Marciano Ricci un traguardo da cui partire per nuove e più importanti sfide imprenditoriali. A margine della cerimonia, visibilmente emozionato, il manager ha ribadito la mission, che poi è anche il segreto del successo della società molisana: «Qualità delle opere da realizzare e innovazione tecnologica».
L’Europea 92 è infatti dotata di un parco macchinari e di attrezzature all’avanguardia che non temono paragoni nel panorama italiano. Altro aspetto fondamentale è quello delle maestranze: l’amore viscerale per il Molise ha sempre indotto Marciano Ricci ad avvalersi della collaborazione di personale della sua regione, dai dirigenti agli amministrativi, dai funzionari agli operai del cantiere. Un mix vincente che colloca la Spa – lo certifica il Sole 24 Ore – tra le aziende del settore più grandi del Paese.
Più emozionate del padre, Sabrina e Mirella Ricci, che avvertono il peso del naturale cambio generazionale, ieri sera hanno fatto insieme a Marciano gli onori di casa, dimostrando maturità imprenditoriale e perfetta conoscenza del settore. L’organizzazione curata nei minimi dettagli e lo spessore del parterre hanno consegnato alla prestigiosa storia dell’Europea 92 di Marciano, Sabrina e Mirella Ricci un altro capitolo indelebile di emozioni e soddisfazioni.
Una gioia immensa che i direttori, i giornalisti e tutto il personale di Primo Piano Molise, Teleregione e Radio Hollywood intendono condividere da queste colonne con tutto il Molise, il Molise autentico, il Molise che lavora, il Molise fatto di gente perbene.

[wzslider autoplay=”true”]

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.