La riforma della legge di settore per le guide turistiche è ormai urgente. La sollecita la Federagit Confesercenti dopo la sentenza del Consiglio di Stato 3859/2017 pubblicata il 1 agosto.
Il verdetto conferma l’annullamento dei decreti ministeriali del 2015, per questo la Federazione di guide, accompagnatori e interpreti del Molise, chiede che si possa arrivare ad una legge di riordino delle professioni turistiche.
«La categoria vive, anche in Molise, del caos generato dall’indiscriminato esercizio abusivo della professione. Si assiste, sempre più spesso, a “Ciceroni”, che senza autorizzazione alcuna, praticano l’esercizio della guida e dell’accompagnatore turistico. Al fenomeno dell’abusivismo – spiega la coordinatrice di Federagit Molise Carla Ferrante -, si affiancano anche pratiche scorrette, che corroborate da alcune iniziative, annullano di fatto la concorrenza leale». Federagit Molise auspica, dunque, che il Mibact «fornisca puntuali linee guida alle Regioni che dovranno così attivarsi per la redazione di una normativa di riordino del settore» e che «gli organismi preposti al controllo per l’esercizio della professione, possano lavorare nel rispetto della legge».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.