Il segretario regionale della FIMMG Giancarlo Totaro si è unito alla preoccupazione del sindaco di Montenero in merito ai possibili tagli dei servizi sanitari del Poliambulatorio di Montenero. “I medici di questo sindacato – ha spiegato – avevano già lanciato l’allarme sui possibili tagli sanitari perpetrati dall’Asrem. L’atto aziendale Asrem, se è vero che ferisce gli ospedali bassomolisani di Termoli e Larino, sicuramente assesta un fendente mortale alle attività territoriali dei poliambulatori, il cuore delle attività specialistiche di base, a cui potrebbero seguire ulteriori tagli alla medicina generale ed alla guardia medica, lasciando tutti i piccoli paesi senza una reale assistenza”.
“Rivolgiamo un appello al sindaco di Montenero – ha continuato – affinché si coalizzi e coinvolga tutti gli altri sindaci dei piccoli comuni afferenti ai servizi del Poliambulatorio di Montenero, dando la disponibilità dei medici a lottare insieme per la difesa della sanità territoriale, che nelle programmazioni regionali di tutta Italia è incentivata e promossa per il basso costo e la vicinanza alle popolazioni assistite”. “Occorre rendersi conto – ha tuonato Totaro – che, politicamente, non pagherà appoggiare solo le lobbies ospedaliere a discapito dei cittadini dei piccoli comuni, i quali costituiscono il 99% delle realtà amministrative della regione Molise. Bisogna sventare questo attentato mortale alla sanità bassomolisana. I piccoli comuni hanno interesse affinchè vengano mantenuti i servizi sanitari essenziali e si rifulga dall’idea ospedalocentrica”.
“In merito al documento prodotto da sindaci del bassomolise e medici, riuniti in assemblea a Termoli, – ha precisato – va sottolineato, e se ne fa pubblica denuncia, che l’incontro che sarebbe dovuto seguire con il presidente Iorio fino ad oggi non è avvenuto”. “Se c’è l’intenzione da parte di qualche lobbies di insabbiare ed anestetizzare la giusta protesta dei cittadini bassomolisani – ha concluso Totaro – i medici di questo sindacato non ci stanno. E saranno attuate tutte le forme legittime di protesta per difendere il diritto dei cittadini ad avere gli stessi servizi sanitari previsti per Campobasso ed Isernia”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.