Il 18 luglio scorso la giunta regionale ha approvato il programma relativo alle reti di distribuzione idrica comunale, al sistema fognario e di collettamento e agli impianti di depurazione dei reflui urbani, per un importo complessivo di 43.311.200,00 di euro.

Un finanziamento sostanzioso che consentirà non solo di rimettere in sesto il sistema idrico-integrato e fognario-depurativo ma darà anche una boccata d’ossigeno alle imprese provate dalla grave crisi economica che attanaglia il Paese e in particolare il Molise.

Di questo importo,  26.816.490,00 saranno destinati alle reti idriche comunali e 16.494.710,00 al sistema fognario depurativo.

“La copertura finanziaria del Programma è assicurata da  30 miliondi di euro di risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013 – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Pierpaolo Nagni – 11 milioni e 870mila euro sono invece risorse Fsc  2007-2013 riferite agli Obiettivi di Servizio, assegnate al Molise dalla delibera Cipe numero 79 del 2012; infine un milione e 441mila euro sono risorse dei soggetti attuatori a titolo di cofinanziamento”.

Il programma approvato dalla giunta regionale è il frutto di un puntuale lavoro di ricognizione delle criticità e di condivisione delle priorità, effettuato, nei mesi scorsi, dall’assessore ai Lavori Pubblici, dal Servizio regionale “Idrico integrato” e dalla struttura della programmazione che opera sul Fondo sviluppo e coesione,  con i Sindaci e i tecnici di tutti i 136 Comuni della Regione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.