Un decreto del ministero della Salute ha ripartito tra le Regioni i fondi per borse di studio per la formazione di medici generici. Risorse che però da sole – sostiene la Fondazione Openpolis – non sono sufficienti a risolvere le lacune del Sistema sanitario nazionale (Ssn).
«Il medico di medicina generale – spiegano dalla Fondazione – riveste un ruolo fondamentale. Si tratta infatti della principale figura di raccordo tra i cittadini e il sistema sanitario. Negli ultimi anni però il numero di questi professionisti si è andato progressivamente riducendo. Anche per questo motivo nel Pnrr sono previsti investimenti specifici per la formazione di nuovi medici generici».
In Molise le risorse complessive ammontano a 1,1 milioni di euro così distribuite: 642mila euro per borse di studio aggiuntive relative al corso triennale di formazione 2021-2024 per l’acquisizione del diploma per l’iscrizione alla graduatoria unica regionale della medicina generale finalizzata all’accesso alle convenzioni con il sistema sanitario nazionale. A queste, si aggiungono 491mila euro per il corso triennale di formazione 2022-2025.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.