L’azienda sanitaria regionale stabilizzerà 54 Oss che hanno lavorato da precari durante la pandemia.
L’avviso indetto ieri dai vertici dell’Asrem prevede che «il personale da reclutare abbia maturato, alle dipendente di un ente del servizio sanitario nazionale, almeno 18 mesi di servizio, anche non continuativi, di cui almeno tre mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022 presso l’azienda sanitaria regionale del Molise».
Attraverso il concorso bandito nel 2021, sono stati assunti 219 Oss (un numero superiore ai 150 fissato per lo scorrimento della graduatoria). La mancata stabilizzazione di coloro che avevano prestato servizio nel periodo più buio del Covid provocò proteste e prese di posizione sindacali. Una mano è arrivata anche dalla modifica dei requisiti temporali approvata l’anno scorso e sollecitata dalla deputata Elisabetta Lancellotta.
Siccome, quindi, in base al fabbisogno del personale ci sono ancora spazi per assumere Oss l’azienda di via Petrella ha chiesto un parere al dipartimento della Funzione pubblica sull’eventuale prevalenza della stabilizzazione rispetto all’utilizzo della graduatoria. Da Roma hanno risposto: possono scegliere le Asl ponderando gli interessi coinvolti. Nella delibera di Di Santo, Carabellese e Matarante si fa riferimento al recente orientamento della giustizia amministrativa (Tar Molise e Consiglio di Stato) che propende per la stabilizzazione dei precari. E quindi si approva l’avviso per 54 Oss.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.