Tre rsa, una per distretto. Anche la par condicio nei pensieri di chi in via Petrella sta organizzando le squadre per immunizzare il secondo target di popolazione prioritario: quello di ospiti e operatori di case alloggio e residenze per anziani.

[wzslider]

Lo staff dei servizi interessati di Asrem ha premuto sull’acceleratore, ieri le prime 221 dosi inoculate a ospiti e personale: 49 alla Residenza dei saggi di Monteroduni, 79 alla casa di riposo Pistilli di Campobasso e 93 a Montenero di Bisaccia. Il richiamo è già in programma per il 27.
Si prosegue oggi con Villa Sant’Anna nel capoluogo di regione, Opera Serena a Termoli e Centro Témenos a Isernia.
I vaccini vengono consegnati, scongelati, alle equipe composte da un medico della prevenzione e un numero variabile di infermieri, a seconda del numero di persone da vaccinare, e un operatore tecnico per la registrazione dei dati che vengono inviati alla Regione (e da lì alla struttura commissariale di Arcuri). All’Asrem deve arrivare dalla rsa il numero delle persone da sottoporre a vaccino anti Covid, con il consenso informato già espresso, in modo che si possa pianificare il prelievo delle fiale dalla farmacia. Da Campobasso o da Termoli, il ‘carico’ parte scortato dalla polizia fino alla destinazione.
Spinge forte sull’acceleratore anche il Cardarelli di Campobasso (la struttura coi numeri più alti per ora). Le somministrazioni a Tappino ieri sono state 210, 187 invece martedì e 100 il primo giorno. Ieri mattina si sono create code e qualche disagio, più che altro attesa per essere sottoposti a vaccino. Pare che si siano presentati in mattinata anche coloro che erano stati chiamati per il pomeriggio, altre fonti riferiscono solo che dalle 8.30 che era previsto l’inizio le vaccinazioni sono partite un paio di ore più tardi.
Su tutto, prevale però l’entusiasmo con cui chi si vaccina ci tiene a farlo sapere e a mandare un messaggio alla popolazione: tantissimi i post su Facebook, le foto e gli appelli a vaccinarsi contro il Covid di medici, infermieri, operatori sanitari. Prevale l’entusiasmo anche di chi, nonostante da mesi sacrifichi la propria vita per affrontare la pandemia, al Cardarelli e non solo si è rimboccato le maniche, come sempre e con la competenza di sempre, facendo recuperare al Molise postazioni nella classifica delle regioni pubblicata sul sito del governo dedicato alla campagna anti Covid. Anche se ieri sera ancora non vi comparivano, sono 1.487 le dosi somministrate in tre giorni.
ritai

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.