Un passo avanti concreto nella costituzione di una cooperativa dei lavoratori che, insieme a quella degli allevatori e dei trasportatori, interpreti il rilancio della filiera avicola molisana e il ripristino della produzione nel sito della Gam di Bojano.

Il comitato promotore di Avicoop Matese ha comunicato ufficialmente al presidente della Regione Paolo Frattura di essere pronto a costituire il ‘quadro societario’ che l’ente di Palazzo Vitale ritiene l’unico in grado, date le condizioni, di costruire un futuro per il settore. Per ora sono 70 gli aderenti al sodalizio, 70 lavoratori della Gam a tempo indeterminato che vogliono scommettere sulla socializzazione. Per chi è stato sempre operaio dipendente e perdipiù nel Molise, dove le coop non sono radicate come ad esempio nelle Marche o in Emilia, si tratta di una rivoluzione copernicana.

Lo avevano annunciato i promotori a inizio luglio: non ci prenderemo la responsabilità di far chiudere l’azienda. La conferenza tenuta, fra gli altri, da Fabio Nebbia, Biagio Galasso e Giovanni Di Gennaro, che è il presidente del comitato Avicoop, aveva come obiettivo di dare una scossa al percorso che paradossalmente viveva una fase di stagnazione riguardante proprio la scelta delle maestranze. I sindacati confederali non hanno mai nascosto le loro perplessità sulla socializzazione. Intanto, però, il tempo passa. E la Gam, che detiene la filiera per conto della Regione, ha chiesto il concordato. L’exit strategy di Palazzo Vitale non è più solo un annuncio. Muovendo da questo, Avicoop ritiene sia giunto il momento di agire. Ha tenuto a Bojano un’assemblea per capire che significa che gli operai diventano soci-produttori e poi ha preso parte all’assemblea dei sindacati. E per evitare di perdere altro tempo, ha scritto a Frattura dichiarando di essere “sin da subito pronto alla costituzione di una cooperativa di lavoratori finalizzata alla rapida ed effettiva ripresa dell’attività produttiva, quale unica vera tutela del posto di lavoro, molto spesso sola fonte di reddito di interi nuclei familiari”.

Avicoop Matese ha anche chiesto al presidente della Regione di poter prendere parte agli incontri che saranno convocati sulla vertenza Gam.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.