A pochi mesi dal lancio del Piano straordinario di Incentivazione Sud per la raccolta differenziata del vetro, nel Mezzogiorno d’Italia e in particolare in Molise si registrano già dei risultati interessanti. Nella nostra regione l’incremento è del +21,8%, una performance che ci piazza al secondo posto e che potrebbero valere il premio previsto dal progetto per il quale sono stati stanziati complessivamente fino a 3 miliardi di euro. Oltre al Molise il programma coinvolge Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, regioni che a fine 2016 nel ricicolo del vetro risultavano decisamente in affanno rispetto al resto del Paese.
Analizzando i dati dei primi tre mesi di raccolta nel 2017, l’incremento maggiore in termini percentuali spetta alla regione Sicilia, dove si è totalizzato un +62,0% rispetto ai corrispondenti mesi del 2016. Il Molise insieme alla Calabria e alla Basilicata è in zona bonus: la Calabria ha incrementato la raccolta del 16,9% che, se confermato, porterebbe alla regione un beneficio economico totale di 731.373 euro; la Basilicata ha aumentato del 17,9%, con possibile beneficio a fine anno di 253.388 euro ed il Molise, con un incremento del 21,8% otterrebbe 108.440 euro.
Inoltre, poiché le quantità di vetro raccolte in maniera differenziata danno il vantaggio di costi cessanti della discarica, l’incremento del 21,8% corrisponderebbe a un beneficio economico totale per la regione equivalente a 108.440 euro in quanto i costi cessanti, nel caso del Molise, ammontano a 85.094 euro.
«L’obiettivo del Piano è di raccogliere 3 kg per abitante in più all’anno, cioè ogni cittadino dovrebbe conferire in più una bottiglia al mese: un’impresa fattibile, come dimostrato dalle quattro regioni che stanno correndo in zona premio grazie al lavoro sul territorio degli amministratori e all’impegno dei cittadini. Stiamo ora facendo il tifo per Abruzzo, Campania e Puglia» spiega Franco Grisan, Presidente di CoReVe (Consorzio Recupero Vetro).
CoReVe, per fornire supporto alle regioni, ha già avviato campagne di sensibilizzazione Tv, incontri formativi e informativi con gli amministratori e gli operatori del settore e attività di comunicazione dedicate alla raccolta “mono-materiale” del vetro. Inoltre fornisce alle amministrazioni locali il know-how per una corretta raccolta differenziata ed in alcuni casi interviene con forme di cofinanziamento per l’acquisto di contenitori.
Come funziona il Progetto. Nelle regioni che nel 2017 avranno complessivamente registrato un incremento medio delle quantità convenzionate raccolte e avviate a riciclo (2017 vs 2016) pari o superiore al 10%, oltre al corrispettivo spettante ai sensi dell’Accordo Quadro Anci-Conai (2014-19) verrà eccezionalmente riconosciuto ai singoli convenzionati CoReVe un extra bonus, in euro/tonnellata, per tutte le quantità aggiuntive raccolte in più da ciascuno di essi rispetto all’anno precedente, secondo il seguente schema premiante.
Se un operatore dovesse incrementare le sue quantità, nella regione, di una percentuale maggiore di quella regionale e un altro operatore presentasse un aumento percentuale inferiore, avendo la regione raggiunto l’obiettivo, entrambi sarebbero premiati con il bonus previsto per l’aumento regionale applicato alle quantità incrementali di ognuno di essi.
I bonus saranno erogati entro il 30 aprile 2018, dopo che CoReVe avrà calcolato per ogni singola regione del Sud destinataria del presente Piano Straordinario di Incentivazione della raccolta differenziata (a) i consuntivi definitivi delle quantità convenzionate, espressi in tonnellate con arrotondamento per eccesso alla prima cifra decimale e (b) l’incremento ottenuto dalla regione, espresso in percentuale con arrotondamento per eccesso alla prima cifra decimale. CoReVe invierà ogni mese ad ogni singolo convenzionato delle regioni del Sud destinatarie del presente Piano Straordinario di Incentivazione una comunicazione che lo aggiornerà sull’andamento della sua raccolta e di quella della regione, nel suo complesso, in cui opera.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.