Contribuire a rimpinguare le casse del comune di Campobasso donando il cinque per mille a palazzo San Giorgio. E’ questa la proposta di Michele Ambrosio capogruppo dell’Udc che lancia un invito a tutti i residenti del capoluogo. “Anche quest’anno, in fase di compilazione delle dichiarazioni dei redditi, destinare il cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ad alcuni soggetti pubblici o privati per il sostegno di particolari attività nell’ambito del volontariato, ricerca sanitaria e scientifica, università, associazioni sportive. Tra le iniziative – dice Michele Ambrosio – che beneficiano di tali risorse rientrano anche quelle sociali svolte dai Comuni limitatamente ai cittadini residenti che, sottoscrivendo l’apposito riquadro presente nella dichiarazione dei redditi, possono destinare al proprio comune di residenza il cinque per mille dell’Irpef da versare allo Stato.

Una firma ‘a costo zero’ per i contribuenti – continua il capogruppo dell’Udc – ma una grossa entrata per il Comune di Campobasso. Considerato il gettito Irpef complessivo di oltre 128milioni di euro a fronte di un imponibile di circa 673milioni di euro, se tutti i cittadini del capoluogo aderissero all’appello dell’amministrazione comunale, potrebbero entrare risorse per circa 650mila euro, un vero e proprio autofinanziamento per decine di progetti sociali.

Lo scrivente consigliere oltre ad una prima ipotesi di campagna promozionale, unitamente al sindaco, terrà nei prossimi giorni un incontro con i responsabili degli enti di patronato e dei centri di assistenza fiscale, con i rappresentanti dell’ordine dei commercialisti, degli esperti contabili e dei tributaristi al fine di promuovere un loro coinvolgimento diretto nei confronti di tutti i contribuenti”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.