Il trasporto urbano…si allarga e oltre a Campobasso è ‘pronto’ a inglobare anche alcuni paesi della cinta. È stata varata oggi dalla giunta di Palazzo San Giorgio la delibera in materia di trasporto pubblico urbano con la quale è stata confermata la disponibilità del Comune di Campobasso a coordinare tutte le azioni necessarie per predisporre il servizio di collegamento dei paesi limitrofi interessati con il capoluogo alle condizioni che saranno poi stabilite assieme alla Regione Molise quando si dovrà procedere alla riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale nell’ambito territoriale.
I Comuni che hanno aderito a tale progetto con un proprio atto amministrativo sono: Campodipietra, Ferrazzano, Matrice, Mirabello, Montagano, Oratino, Ripalimosani, San Giovanni in Galdo e Toro.
“Dopo aver avuto l’ok – spiega il consigliere incaricato alla Mobilità Lello Bucci – la delibera della giunta comunale verrà trasmessa alla Regione che avrà il compito di indire una conferenza dei servizi e concordare gli ulteriori adempimenti per giungere in breve tempo all’adozione, il tutto in osservanza della legge regionale n. 9 del 4 maggio 2015 (Legge di stabilità Regionale 2015) e specificatamente all’art. 7, comma 3 stante il quale la Giunta Regionale, approva ai sensi della Legge Regionale 24 marzo 2000, n.19, la nuova rete dei trasporti urbani dei Comuni aggregati). Successivamente si lavorerà all’adozione ed alla pubblicazione del bando di affidamento del trasporto pubblico. Da evidenziare altresì – continua Bucci – che il Comune di Campobasso, unitamente ai comuni coinvolti , ha come obiettivo l’effettivo miglioramento del servizio per le collettività locali interessate assicurando il concreto raggiungimento di un’integrazione sociale delle collettività locali confinanti e di prossimità al capoluogo di Regione e nel contempo un implementazione della qualità del servizio con ripercussioni positive anche sui parametri socio – economici della collettività campobassana. In conclusione, la pianificazione strategica dell’amministrazione e le linee di governo del sindaco, vanno decisamente nel senso di favorire tutte le strategie per rendere la città più vivibile e funzionale sia per i residenti e sia per coloro che si recano quotidianamente nel capoluogo. È da ribadire con forza quindi che è di primaria importanza il decongestionamento del centro cittadino in vista del miglioramento dello stile di vita in città. Un servizio di trasporto pubblico moderno, efficiente ed integrato con le comunità prossime alla città è il corollario di tali obiettivi”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.