Un gioco di luci e colori ha dato ufficialmente il via al ‘Natale coi fiocchi’ di Palazzo San Giorgio, l’evento che allieterà i campobassani con musica, cibo, cultura, sport e tanto divertimento. Ieri sera alle 18.30 il sindaco Antonio Battista ha schiacciato l’interruttore che ha illuminato tutto il centro murattiano, dando così inizio alla festa che si chiuderà l’8 gennaio. Accanto al primi cittadino – che ha approfittato del taglio del nastro anche per tracciare un bilancio dell’attività amministrativa e disegnare la roadmap degli obiettivi da raggiungere il prossimo anno – l’assessore alle Attività produttive Salvatore Colagiovanni, uno degli ‘ideatori’ del cartellone natalizio insieme alla titolare delle Politiche sociali Alessandra Salvatore, all’assessora allo Sport Maripina Rubino a Emma de Capoa, assessora alla Cultura.
Il programma è stato infatti presentato già ieri mattina, in un conferenza stampa lungo corso Vittorio Emanuele, tra le bancarelle natalizie che stavano aprendo i battenti.
«Il cartellone di quest’anno – ha sottolineato Salvatore Colagiovanni – cerca di rispettare tutte le fasce sociali ed è adatto a tutte le età. La somma stanziata è stata di 120mila euro, in linea con quella spesa gli anni passati, ma quest’anno, d’accordo con le numerose associazioni che ci hanno aiutato e il sostegno delle attività commerciali, crediamo di aver organizzato qualcosa di diverso per tutti i cittadini».
Fari puntati, oltre che sul centro, anche sul Mercato coperto, dove si concentreranno numerosi eventi dedicati alle eccellenze enogastronomiche e alle aziende locali, su Piazzetta Palombo, Fontanavecchia e sulla frazione di Santo Stefano.
Un Natale denso di eventi dunque: in villa Musenga ci sarà uno spazio ‘magico’ dedicato ai più piccoli, con laboratori creativi, degustazioni di dolci, anche per i bimbi che soffrono di intolleranze alimentari, musica e giocoleria.
Ad animare il Natale di Fontanavecchia c’ha pensato invece l’associazione ‘Si può fare’ che, in collaborazione col Comune, ha organizzato tantissimi eventi per grandi e piccini.
Ma la parte da leone la farà il mercato coperto: la struttura di via Monforte resterà aperta al pubblico per quasi tutto il periodo natalizio, ospitando eventi di ogni genere. Degustazioni e vendita di prodotti enogastronomiche, concerti live, convegni e poi un grande ‘ritorno’: la fiera della birra artigianale che la scorsa estate ha fatto registrare il pienone in piazzetta Palombo.
Ci sarà spazio anche per il sociale con un evento dedicato alle culture del mondo e all’integrazione con danze afro, etnic street food e dj set in Piazzetta Palombo. Tante le manifestazioni dedicate agli anziani, una su tutte le ‘Maitunate’ a casa Pistilli.
Immancabile poi lo street food che sarà il protagonista indiscusso, insieme alla musica, di Piazzetta Palombo. Dall’arrosto al baccalà passando per la pizza e minestra fino alla pannocchia.
Ricco anche il programma degli eventi culturali con presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti di musica classica. Per la prima volta la musica degli zampognari del Matese inonderà le vie del centro fino al mercato coperto.
E ancora, alla cittadella dell’Economia il primo Gran Galà Molise di basket in carrozzella, con un triangolare che vedrà impegnata la squadra di Campobasso contro Rieti e Battipaglia. infine i grandi ‘must’: il mercatino di Natale lungo corso Vittorio Emanuele, la pista di pattinaggio in piazza Prefettura, la decima edizione del presepe vivente nel centro storico e la Befana tra i bambini davanti al Municipio il 6 gennaio.

 

Ecco il programma completo con tutti gli eventi di ‘Un Natale coi fiocchi’.
9 Dicembre: ‘Artigianiamo al coperto’, mercatino dei prodotti di eccellenza e postazioni enogastronomiche dalle ore 10:00 alle ore 24:00 al Mercato Coperto; ore 11:00 “Le api e il miele” il meraviglioso mondo delle api a cura di Dario Trucco; ore 16:00 “Laboratorio dell’artigianato” lezione pratica sulla realizzazione dei cesti in paglia a cura del Maestro Luigi Ciamarra.
‘Terza festa del torrone’ alle ore 16:00 nel piazzale adiacente ex Scuola Elementare di Santo Stefano.
‘Natale a Fontanavecchia’ alle ore 16:00 presso la Fontana in C.da Fontanavecchia: Rassegna di poesie dialettali natalizi e recitate dai bambini, in collaborazione con il forno Marzitelli. Stand artigianali allestiti nei pressi della Fontana e realizzazione del presepe vivente ad opera dei bambini dell’Oratorio di Sant’Antonio Abate.
‘Palloncini e tatuaggi’ alle ore 17:00 in Villa Musenga.
‘Tanto fumo, tanto arrosto’ alle ore 18:00 in Piazzetta Palombo arrosto in piazza e popolar live music.
‘Seven Ways’ in concerto alle ore 21:00 al Mercato Coperto.
10 Dicembre: ‘Artigianiamo al coperto’, mercatino dei prodotti di eccellenza e postazioni enogastronomiche dalle ore 10:00 alle ore 24:00 al mercato coperto, ore 11:00 “Pasta making” lezione pratica dalla farina alla pasta a cura di Molino Cofelice; ore 16:00 “I fossili del Parco delle Morge Cenozoiche”, ore 20:30 concerto dei “Sevenways e ragtime trio”.
‘Esibizione degli artisti di strada’ dalle ore 11:00 nel centro cittadino, Villa Musenga, Corso V. Emanuele e Mercato Coperto di Via Monforte.
‘Orchestra sinfonica abruzzese’ alle ore 17:30 al Teatro Savoia.
‘Spettacolo bolle di sapone’ alle ore 17:00 in Villa Musenga.
‘Giallo polenta’, street food a base di castagne, vin brulè e polenta con baccalà dalle ore 17 in Piazzetta Palombo.
11 Dicembre: ‘Sensi dal mondo’ danza Afro, Etnic street food e Dj set dalle ore 17:00 in Piazzetta Palombo, alle ore 19:00 Etnic street food a cura dell’Associazione “Primo Marzo”, street beverage a cura di Zeppelin pub, dj set by “Psalm Collective”.
12 Dicembre: ‘Dolci sculture’ cake design e degustazione dolci alle ore 17:30 in Piazzetta Palombo
13 Dicembre: ‘Il rovo – una storia spinosa’, incontro con l’autore C.Spinelli e presentazione libro alle ore 10:30 nell’auditorium Scuola Secondaria 1° grado “F. D’Ovidio” e alle ore 16:30 nella Sala Civica di Palazzo San Giorgio.
14 Dicembre: ‘La zampogna fatata’ , spettacolo teatrale alle ore 18:00 al Teatro Savoia
A cura dell’Istituto Comprensivo D’Ovidio.
‘Pizza e minestra songs’ , street food e live music dalle ore 19:00 in Piazzetta Palombo, pizza e minestra, sandwich km 0 e goulash a cura del ristorante “I due fuochi”
15 Dicembre: ‘Le impronte di natale’, incontri di lettura dalle ore 16:00 alle ore 18:30 alla Bibliomediateca comunale, Via V. Alfieri per bambini dai 5 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria via Tel. 0874/405610 o via email bmt@altrimedia.org.
‘Laboratorio per bambini: decoro la mia pallina’ alle ore 17:00 in Villa Musenga.
‘Birrae…di Natale’, festival delle birre artigianali dalle ore 17:00 alle ore 24:00 al Mercato Coperto.
‘Walking tour di Campobasso. Camminando nella storia’, visita guidata alle ore 17:30 da Piazzetta Palombo, a Via Monforte.
‘Natale al frantoio’, musiche, letture e degustazioni natalizie dalle ore 17:30 all’Oleificio Lembo.
‘Note storiche’, sweet street food con castagne, waffle e vin brulè e esibizione coro dalle ore 18:00 in Piazzetta Palombo
16 Dicembre: ‘Il gioco rubato’, laboratori creativi e sweet street food dalle ore 15:00 in Piazzetta Palombo.
‘Birrae…di Natale’, festival delle birre artigianali dalle ore 17:00 alle ore 24:00 al Mercato Coperto.
‘Spettacolo marionette corporee’ alle ore 17:00 in Villa Musenga.
‘Concerto di Lorenza Borrani e Matteo Fossi’ alle ore 18:30 al Teatro Savoia.
‘Fiera dell’elettronica’, mostra mercato alla Cittadella dell’Economia.
‘Campobasso Alive’, spettacolo di proiezioni multimediali architetturali alle ore 19:00 e replica alle ore 21:00 sulla facciata di Palazzo San Giorgio.
17 Dicembre: ‘Christmas in love 2’, giochi e animazione per bambini dalle ore 9:00 alle ore 22:00 in Piazza Vittorio Emanuele II.
‘Mercatino della solidarietà’ dalle ore 10:00 alle ore 20:00 in Piazzetta Palombo.
‘Natale solidale…nel bene del mio prossimo sta il mio bene’, campagna di raccolta fondi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 – Info Point Corso Vittorio Emanuele a cura dell’Associazione “Istituto Per la Famiglia – Sezione Zonale 433 Campobasso”.
‘Baby dance’ alle ore 11:00 in Villa Musenga.
‘Red passion’, spettacoli artistici alle ore 18:00 al Mercato Coperto, in serata: “Milonga di Tango” con musica a cura di Luisa De Caria dell’Associazione “Griseta Tango” di Isernia.
‘Fiera dell’elettronica’ mostra mercato alla Cittadella dell’Economia.
‘Vespavintage’, mostra Vespe e street food “anni 80” e live music dalle ore 10:30 fino alle 24 in Piazzetta Palombo.
18 Dicembre: ‘Happy xmas. Music is not over’, concerto di Natale del Coro dell’Università del Molise
alle ore 18:30 nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio.
‘Natale con noi…’ , concerto dell’orchestra del Liceo Statale Musicale “G.M. Galanti”ore 18:00 in Via Veneto.
‘Quantobastatango’, live Tango e Etnic street food dalle ore 18:30 in Piazzetta Palombo.
‘Serata karaoke con matteo guglielmi’ alle ore 20:00 al Mercato Coperto.
19 Dicembre: ‘Gli anziani e le maitunate’, tradizionali maitunate alle ore 18:00 Mercato Coperto.
‘Note primordiali e dieta mediterranea’, presentazione libro “Cuore Sano”, Mediterraneo Street Food e suoni del Tibet dalle ore 18:30 in Piazzetta Palombo.
20 Dicembre:‘1^Gran galà Molise di basket in carrozzina’ dalle ore 09:00 alle ore 13:30 al Palazzetto dello sport Cittadella dell’Economia con triangolare di Basket in Carrozzina (Fly Sport Molise, Rieti, Battipaglia);
ore 17:00 premiazioni finali all’ Auditorium IIS “S.Pertini”.
‘La zampogna folle’, spettacolo musicale e street food dalle ore 10:30 fino a sera in Piazzetta Palombo.
‘Stella cometa’, concerto di Natale del Gruppo Musicale “Novamusa” alle ore 18:30 al Teatro Savoia.
‘Milonga al coperto’, esibizione di Tango Argentino alle ore 20:30 al Mercato Coperto.
21 Dicembre: ‘Un giorno in pretura’, spettacolo teatrale alle ore 17:00 all’Auditorium Liceo“M. Pagano”.
‘Riso…inganno…incanto’, live music e street food dalle ore 19:00 in Piazzetta Palombo.
‘Mother moonlight’, concerto alle ore 21:00 al Teatro Savoia.
‘Sportello informativo dei cas Eden’ in Piazza Vittorio Emanuele II
22 Dicembre: ‘Canti natalizi’ alle ore 10:30 al Mercato Coperto.
‘Christmas sensation book’, incontri di lettura per bambini dagli 8 ai 10 anni dalle ore 16:00 alle ore 18:30 nella Bibliomediateca comunale.
‘Be free from violence’, campagna di informazione e laboratori per bambini dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
‘Scrivo la letterina a babbo natale” laboratorio per bambini alle ore 17:00 in Villa Musenga.
‘Starlets in christmas de starlets, le majorettes del Molise’, spettacolo con sfilata dalle ore 17:00 da Villa Musenga verso il Mercato Coperto.
‘Personaggi natalizi in giro per la città’, distribuzione materiale pubblicitario degli eventi natalizi dalle ore 18:30 alle 20:30.
‘Live music e street food’, dalle ore 19:00 in Piazzetta Palombo.
‘Spettacolo folcloristico’ alle ore 21:00 al Mercato Coperto a cura dell’Associazione Polifonica Monforte.
23 Dicembre: ‘Benessere e prevenzione’, Infopoint a cura del Centro Alzhaimer dalle ore 16:00 alle 20:00.
‘Esibizione scuola di musica’ alle ore 17:00 Villa Musenga.
‘Luca Tozzi & u’ funnateglie’, sagra de “Ù Funnateglie” e live music dalle ore 18:00 in Piazzetta Palombo.
‘The christmas carol di c.dickens nel borgo antico: la storia di Natale nella nostra storia’, spettacolo teatrale alle ore 20:30 nella Chiesa di San Bartolomeo.
‘Six Towers’ in concerto alle ore 21:00 al Mercato coperto.
24 Dicembre: ‘Zampognari del Matese’ alle ore 11:00 esibizione nel centro cittadino e all’interno del Mercato Coperto.
‘Spettacolo giocoleria’ alle ore 11:00 in Villa Musenga.
‘Aperitivo augurale ecco….é Natale’ alle ore 16:30 – Piazzetta Palombo.
27 Dicembre: ‘Il cantastorie e le vibrazioni immaginarie’, storie narrate, street food e live music
dalle ore 19:00 in piazzetta Palombo.
28 Dicembre: ‘Agrifest in market’, mercatini dalle ore 17:00 al mercato coperto. Ore 19:00 mini corso di degustazione vini molisani, monotematica sulla Tintilia. Dalle ore 19:30 fino a chiusura serata aperitivo con sottofondo musicale.
‘Mais, solenne e folclore’, sagra del mais, dalle ore 18:30 in piazzetta Palombo.
19:30 street beverage e popolar live music nei vicoli by “Zig Zaghini” di San Giovanni in Galdo.
‘Cordenote in concerto e spettacolo di danza aerea’ alle ore 21:00 al mercato coperto.
29 Dicembre: ‘Agrifest in market’, mercatini dalle ore 10:00 al mercato coperto. Ore 12.30 aperitivo con sottofondo musicale. Ore 18.00 mini corso assaggiatore di olio. Dalle ore 19.30 fino a chiusura aperitivo con sottofondo musicale.
‘Ferrari scala 1:18 much more than’, mostra dei modelli Ferrari dalle ore 10:30 in piazzetta Palombo. Ore 18:30 aperitivo finger food e prosecco. Ore 20:00 live music by “More than duo”.
‘Laboratorio di cucina’ alle ore 17:00 in villa Musenga .
‘Walking tour di Campobasso. Caminando nella storia’,visita guidata della città alle ore 17:30 da piazzetta Palombo (box 15).
‘Osso di seppia in concerto’ alle ore 21:30 e ‘Natale 2017-2018 dj performance’ dalle ore 23:30 al mercato coperto.
30 Dicembre: ‘Agrifest in market’ dalle ore 9:30 al mercato coperto. Ore 11:30 Spettacolo “artista di strada” per adulti e bambini. Dalle ore 12:30 aperitivo con sottofondo musicale. Ore 19:00 “Tombolata storica”. Dalle ore 19.30 Aperitivo. Ore 20.00 scultura di un prodotto tipico molisano. Ore 21.30 esibizione musicale.
‘Tradizionali Maitunat’ alle ore 16:30 nella casa di riposo Pistilli.
‘Esibizione scuola di ballo’ alle ore 17:00 in villa Musenga.
‘Percussioni vaganti’, artisti di strada e street and rap music dalle ore 18:00 in piazzetta Palombo.
Ore 18:00 percussioni itineranti. Ore 19:00 young rapesibition. Ore 19:00 street food molisano.
31 Dicembre: ‘Spettacolo Bolle’ alle ore 11:00 in villa Musenga.
‘…Mai tu in campo … Tradizionindicerie’, tradizionali Maitunate e street food alle ore 18:00 in piazzetta Palombo.
1 Gennaio: ‘Blue velvet’ alle ore 21:00 e ‘The cavern’ alle ore 00:30 in concerto al mercato coperto.
3 Gennaio: ‘Concerto per solidarietà e pace Natale con il cuore’ alle ore 20:00 al teatro Savoia.
4 Gennaio: ‘Al telefono con il signor Bianchi’, letture sceniche alle ore 17:30 al Circolo Sannitico.
‘Insegniamo ai bambini’ Mercatino e street food dalle ore 15:00 in piazzetta Palombo.
5 Gennaio: ‘L’incantatore, la tradizione e il blues’, spettacolo di magia dalle ore 16:00 in piazzetta Palombo, street food amburgueria alle ore 19:00 e live music by “Mushma” alle ore 20:30.
‘Laboratorio d’inglese’ alle ore 17:00 in villa Musenga.
‘X edizione del presepe vivente a Campobasso’, dalle ore 17:30 alle ore 21:30 nel centro storico.
6 Gennaio: ‘La befana tra i bambini’ alle ore 12:00 a Palazzo San Giorgio.
‘Spettacolo marionette corporee’ alle ore 17:00 in villa Musenga.
‘X edizione del presepe vivente a Campobasso’, dalle ore 17:30 alle ore 21:30 nel centro storico.
‘Colesterolo 3punto1’, street food e live music dalle ore 20:30 in piazzetta Palombo.
7 Gennaio: ‘Spettacolo marionette’ alle ore 17:00 in Villa Musenga.
‘Concerto dei vincitori del premio Mario Capasso’ alle ore 18:30 nell’auditorium ex Gil.
17 Gennaio: ‘Ulesse areturnà a Sant’Antuone’ le tradizionali “Maitunate” e le canzoni campobassane alle ore 20:00 in Largo Sant’Antonio Abate.
E ancora:
Dall’ 8 al 10 dicembre e 15 e 16 dicembre 2017
‘Natale solidale…nel bene del mio prossimo sta il mio bene’, raccolta fondi dalle ore 16:00 alle ore 23:00 al mercato coperto.
Dall’8 Dicembre al 15 Dicembre
‘Incontri e confronti’, mostra fotografica all’ex Omni (Sede Malatesta).
Dall’8 Dicembre al 30 Dicembre
‘Mostra dei presepi’ dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:30 al mercato coperto.
Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio: ‘Mercatini di Natale’ in corso Vittorio Emanuele. ‘Note di Natale’, filodiffusione di musiche natalizie in via Ferrari. ‘Il villaggio di Babbo Natale’ Casetta di Babbo Natale, tatuaggi bimbi, palloncini modellabili, zucchero filato, cioccolata calda e tante sorprese….“L’angolo dei doni” in villa Musenga.
‘Natale in selfie città di Campobasso’ Contest fotografico, info e regolamento sulla pag Facebook.
‘Mostra mercato di artigianato artistico’ in Piazzetta Palombo.
Dal 9 Dicembre al 7 Gennaio: ‘I misteri del Natale, i presepi di Giovanni Teberino’, X edizione della mostra dei presepi al Museo dei Misteri.
Dal 15 Dicembre al 06 Gennaio: ‘Il mondo che non vedo’, mostra fotografica nell’Istituto Comprensivo “D’Ovidio”.
Dall’8 Dicembre e dal 15 al 20 Dicembre: ‘Mercatino incantato’, manufatti e creazioni degli hobbisti molisani dalle ore 10:00 fino alle 13:00 e dalle 16:30 alle 24:00 al mercato coperto.
Dal 16 Dicembre al 06 Gennaio: ‘Personale di pittura dell’artista Guido Sprovieri alle 17:30 nell’Istituto Comprensivo “D’Ovidio”.
Dal 18 Dicembre al 24 Dicembre: ‘Laboratori creativi di piccolo artigianato’ dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle 16:30 alle ore 20:00 al mercato coperto. ‘Mostra di pittura’, mostra opere del concorso di pittura estemporanea “Campobasso 1587- Odio, Amore e Pace” al mercato coperto.
Dal 20 Dicembre al 06 Gennaio: ‘Personale di pittura dell’artista Vincenzo Martini’ nell’Istituto Comprensivo “D’Ovidio”.
Dal 21 Dicembre al 24 Dicembre: ‘Mercatini di Natale’, dalle ore 10:00 fino alle 13:00 e dalle 16:30 alle 24:00 al mercato coperto.
‘Laboratori di Natale’, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in piazzetta Palombo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.