È Maurizio Carugno il nuovo presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Isernia. Il legale cassazionista, 55 anni, è stato eletto al vertice dell’organismo grazie ai cinque voti ottenuti al termine della riunione di insediamento.
Non ce l’ha fatta, quindi, per una sola preferenza Mario Fuschino, che in occasione della tornata elettorale svoltasi nei giorni del 23 e 24 ottobre aveva fatto incetta di voti: ben 250, mentre il suo principale ‘competitor’ ne aveva ottenuti 173.
Le altre cariche sono state assegnate ai due uscenti riconfermati Chiara Costagliola e Attilio Piermarino, rispettivamente nominati segretaria e tesoriere.
Sin dalle prime ore successive allo scrutinio erano iniziate le ‘trattative’ tra le tre compagini che di fatto avevano eletto una rosa di loro rappresentanti all’interno del Consiglio, composto da nove membri. L’obiettivo di trovare un’intesa era apparso subito difficile, nonostante il dialogo sia proseguito sino a ieri mattina. Alle ore 16 poi ha avuto inizio la riunione in cui sono subito emerse le posizioni in campo. Fuschino si è quindi dichiarato disponibile a fare ‘un passo indietro’ rispetto alle legittime ambizioni di ricoprire il ruolo di presidente, grazie all’imponente numero di consensi registrati in fase di elezioni, ma di certo si aspettava un altro tipo di ‘riconoscimento’, ovvero che il suo nome venisse indicato per un altro degli incarichi previsti dal Consiglio.
Ciò, tuttavia, non è avvenuto e questo potrebbe evidenziare una spaccatura che, col passare del tempo, potrà essere sanata dalle comuni intenzioni di lavorare per il bene della categoria forense.
Il nuovo Consiglio resterà in carica solo 14 mesi. Il mandato, più breve rispetto ai precedenti, arriva in seguito a una lunga fase di proroga che è stata dovuta a problemi sopraggiunti in merito al regolamento.
Si tornerà alle urne nel gennaio 2019 e l’Ordine resterà operativo per quattro anni e non più tre come prevedeva la norma precedente.
Maurizio Carugno raccoglie il testimone da Marciano Moscardino, l’avvocato venafrano che, dopo una lunga esperienza vissuta all’interno dell’organo che si occupa della tutela degli iscritti, ha deciso di non essere della partita. Sarà lui quindi a guidare questa nuova fase, sicuramente contraddistinta dal prosieguo di tante attività quali i corsi di aggiornamento professionale e la Scuola forense.
Insieme al presidente Carugno, alla segretaria Costagliola e al tesoriere Piermarino compongono il Consiglio dell’Ordine degli avvocati Mario Fuschino, Sara Nini, Marcella Martone, Alessandra Longobardi, Florindo Di Lucente e Giorgio Melogli.
Valentina Ciarlante

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.