Perdere il lavoro e non riuscire a trovare una nuova occupazione. Sono tanti, purtroppo, anche gli isernini che in questo momento vivono una situazione di questo tipo. Per questo il Comune ha deciso di mettere in campo strumenti concreti che possano aiutare chi è in difficoltà a reinventarsi un futuro. Va in questa direzione anche l’avviso attraverso cui l’ente selezionerà 35 persone, che avranno la possibilità di accedere a corsi di formazione e professionalizzazione, al fine di aumentare le competenze e favorire l’inserimento, o reinserimento, lavorativo.
Stabiliti i criteri per la selezione dei beneficiari. «Possono presentare la domanda i candidati che hanno la loro residenza anagrafica nel Comune di Isernia (da almeno 12 mesi alla data del bando). L’età anagrafica non deve essere inferiore a 18 anni. L’indicatore della situazione economica equivalente (valore ISEE) del nucleo familiare non superiore a 10mila euro. Deve inoltre essere dimostrato lo stato di disoccupazione o inoccupazione. Necessario anche il diploma di istruzione secondaria di Primo grado (“licenza media”). I candidati non devono aver riportato condanne penali e non devono essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione».
Variegata l’offerta formativa proposta grazie all’attivazione del progetto. I beneficiari potranno seguire il corso di informatica, quello di manutentore del verde e quello per animatore sociale. Potranno inoltre formarsi per lavorare come addetti alle pulizie, elettricisti e banconisti.
«La domanda – si legge nell’avviso – dovrà essere necessariamente redatta utilizzando il modulo predisposto dall’ufficio e scaricabile dal sito internet del Comune o reperibile presso l’Ufficio Politiche Sociali, P.zza Marconi 3, 86170 Isernia. A pena di esclusione, la domanda dovrà pervenire presso il Comune di Isernia entro e non oltre le ore 12 del prossimo 18 marzo. La graduatoria verrà stilata sulla base della situazione reddituale emergente dall’attestazione ISEE relativa all’intero nucleo familiare. A parità di punteggio verrà selezionato il candidato più giovane. Ai fini dell’attribuzione del punteggio per la composizione del nucleo familiare e del reddito verranno considerate le situazioni risultanti dall’anagrafica comunale. A tal fine, gli uffici preposti effettueranno tutti i controlli che si renderanno necessari per verificare eventuali incongruenze rispetto al nucleo dichiarato».
L’ente di formazione che terrà i corsi di formazione è ‘Scuola e Lavoro’ società cooperativa consortile, con sede legale in Termoli, ccreditato dalla Regione Molise, quale Organismo di Formazione Professionale. «All’esito del positivo esperimento del corso di formazione verrà rilasciato diploma da parte dell’ente di formazione che attesterà le competenze acquisite – si legge ancora nel bando -. La sede dei corsi è ubicata nel territorio comunale di Isernia. La partecipazione al corso non prevede alcun costo per il partecipante e non prevede alcun rimborso spese o emolumento monetario di alcun tipo rivolto al partecipante».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.