Saranno Monteroduni e la cornice del castello Pignatelli ad ospitare la festa dell’Unità ’14 della federazione di Isernia. La manifestazione si terrà nei giorni che vanno dall’11 al 14 settembre e vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e regionale che interverranno sui temi più caldi della politica locale e non: lavoro, politiche agricole, green economy, sovraffollamento delle carceri, riforme nazionali e regionali.

La prima serata, giovedì 11 settembre, avrà come ospiti, a partire dalle ore 21, l’ex segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani e il ministro delle politiche agricole  Maurizio Martina.

Ad aprire e introdurre la manifestazione saranno, invece, a partire dalle ore 18, la segretaria regionale PD Micaela Fanelli, il segretario PD della federazione di Isernia Alfonso Di Iorio e il coordinatore del circolo PD di Monteroduni Dario Serio.

A seguire, alle ore 18:30, verranno affrontate tematiche riguardanti ambiente, agricoltura e green economy. Interverranno l’On. Laura Venittelli, l’assessore alle politiche agricole ed agroalimentari Vittorino Facciolla, il consigliere al comune di Isernia Marco Amendola, la professoressa Maria Antonietta Conti e il consigliere al comune di Filignano Alessandro Aceto.

Nella giornata di venerdì 12, a partire dalle ore 18, sarà il “PD al governo della regione Molise” il tema centrale di cui tratteranno la segretaria regionale PD Micaela Fanelli e il Presidente della regione Molise Paolo Di Laura Frattura.

A partire dalle ore 21, invece, saranno ospiti della serata l’Onorevole Danilo Leva, componente della commissione giustizia del Partito Democratico e il capogruppo del PD alla Camera dei Deputati Onorevole Roberto Speranza.

Il pomeriggio di sabato 13 sarà ancora incentrato su tematiche locali. Alle ore 18 si discuterà infatti del futuro della provincia di Isernia e delle sfide da affrontare negli anni a seguire. Interverranno sindaci ed amministratori PD della provincia pentra. In serata, invece, presenti l’ex vice ministro dell’Economia, On. Stefano Fassina e il segretario nazionale FLC-CIGL Francesco Sinopoli.

Domenica 14, ultimo giorno della manifestazione. Pomeriggio da una parte ancora dedicato a tematiche locali e regionali con, alle ore 18, il “Molise che non si arrende” al centro del dibattito cui parteciperanno il vice Presidente della regione Molise, nonché assessore alle politiche sociali, Michele Petraroia, l’assessore allo sviluppo economico Massimiliano Scarabeo, il vice presidente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale Francesco Totaro e il presidente di FIN Molise Carlo Veneziale; alle ore 17.30, invece, verrà affrontato il delicato tema del sovraffollamento delle carceri con la presentazione del libro “Viaggio nelle carceri” di Antonio Castorina, alla quale parteciperanno l’autore stesso, il segretario regionale dei Giovani Democratici Davide Vitiello e l’Onorevole Danilo Leva. In conclusione, alle ore 21, sarà l’Europa il tema centrale alla presenza degli europarlamentari Pina Picierno e Massimo Paolucci.

Nel corso della manifestazione l’appuntamento serale non si esaurirà con i dibattiti e gli incontri: come da tradizione, infatti, le serate proseguiranno con musica dal vivo. Per l’intera durata della manifestazione, inoltre, saranno presenti stand gastronomici, press-area e attività ludiche.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.