Una settimana nelle regioni del Centrosud, una puntata a Genova per l’anniversario del crollo del ponte Morandi e Ferragosto a casa di Luigi Di Maio.
Il leader della Lega Matteo Salvini passerà i giorni di agosto in cui più o meno tutto si ferma battendo il territorio, soprattutto il meridione. Campania e Calabria (dove si voterà per le regionali rispettivamente nel 2020 e in autunno), Sicilia. Ma anche Molise.
Il tour lo ha annunciato lui in diretta su Facebook. «Tutto agosto non mi fermo, ho messo giù tutta una serie di appuntamenti d’incontro e ascolto e per quello che mi riguarda si lavora anche a Ferragosto».
Il vicepremier leghista sul social ha spiegato che il 7 agosto sarà nel Lazio, l’8 in Abruzzo, il 9 in Molise, il 10 in Puglia, l’11 in Calabria, il 12 in Sicilia e il 14 a Genova «per ricordare la tragedia del ponte Morandi». Il giorno di Ferragosto, invece, Salvini sarà a Castel Volturno, «nel cuore della Campania – ha concluso – che merita di più».
Sulla tappa molisana – a un anno dalla visita il 10 agosto 2018 alle Tremiti – si sa ancora poco. «Dobbiamo definire insieme a Matteo», dice a Primo Piano il coordinatore regionale Luigi Mazzuto. «Viene per un momento di relax…», precisa. Vuole fare un bagno in mare, trapela. Termoli di sicuro è nell’agenda del giorno. E chissà che in riva all’Adriatico non incontri anche il governatore Donato Toma, che l’anno scorso ha passato una breve vacanza intorno a Ferragosto proprio a Termoli con il resto della famiglia. Qualcosa da dirsi c’è. Rispetto alla verifica che Toma ha annunciato dopo che il Consiglio ha respinto la mozione di sfiducia a Mazzuto – assessore esterno in quota Lega voluto e blindato da Salvini -, il titolare del Lavoro ha rimesso il suo mandato nelle mani del presidente. Che si è preso qualche settimana per ascoltare. A fine estate deciderà, ha detto anche martedì in Aula dopo un dibattito interno che ha evidenziato crepe e solchi sempre più profondi nel centrodestra. Che Salvini venga in Molise il 9 agosto capita a puntino.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.