Nel corso della seduta di ieri mattina, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione a firma del consigliere Gianluca Cefaratti, avente ad oggetto “Stabilizzazione mediante assunzione a tempo indeterminato del personale sanitario impegnato nel corso dell’emergenza Covid-19”.
Ha illustrato l’atto di indirizzo il presentatore Cefaratti. Sono seguiti gli interventi dei consiglieri Fanelli, Greco, Primiani, dell’assessore Pallante e del presidente Toma.
Il provvedimento assunto – spiegano da Palazzo D’Aimmo –, chiede al presidente della giunta regionale, in qualità di commissario alla sanità, di volersi adoperare con immediatezza per la realizzazione di tutte le iniziative necessarie in vista della stabilizzazione del personale sanitario precario e in possesso dei requisiti richiesti dalla legge 234 del 30 dicembre 2021, mediante assunzione dello stesso a tempo indeterminato.
«Un atto importantissimo – il commento di Cefaratti – utile a valorizzare il patrimonio di esperienza accumulato dal personale sanitario impiegato durante la pandemia, per colmare parte delle carenze di organico dovute agli anni di restrizioni della spesa e per gratificare tutti coloro che hanno versato un prezioso contributo in modo encomiabile. In questi due anni – ancora il vicepresidente dell’Assemblea legislativa – si è assistito al notevole impegno umano e professionale profuso dagli operatori sanitari che, lavorando in prima linea giorno dopo giorno, hanno garantito il proprio contributo nella lotta al Covid».
Cefaratti sul punto aveva già presentato una mozione a novembre scorso, anche quella approvata. In quella circostanza si chiedeva al presidente Toma di porre in atto tutte le iniziative possibili dirette all’ottenimento di deroghe specifiche al Ddl di Bilancio 2022, volte a consentire agli operatori della sanità della Regione Molise, impegnati nell’emergenza pandemica, il conseguimento della stabilizzazione.
«L’auspicio – conclude il vicepresidente – è che risultino veritiere le parole pronunciate, a margine dell’intervento, da parte del presidente commissario Toma, di avviare le procedure del processo di stabilizzazione entro la fine di luglio».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.