Si intitola “The monk, the mermaid and Molise” (in italiano “Il monaco, la sirena e il Molise”) il film che verrà girato in regione e vedrà la partecipazione di Guy Pratt, bassista (anche) dei Pink Floyd che ieri mattina, in collegamento da Londra con l’auditorium di Palazzo Gil per la presentazione, ha dato la notizia del suo arrivo in Molise per il concerto del 12 marzo all’Auditorium di Isernia.
«Una visibilità notevole per la nostra regione, la cui anticipazione è stata data durante il Festival del cinema di Berlino, che darà risalto a tutti i nostri meravigliosi borghi, oltre alla presenza di decine di persone della produzione anglo-italiana che soggiorneranno in Molise per due mesi», ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura Vincenzo Cotugno.
In conferenza stampa il regista Marcus Shepherd e il co-protagonista Raffaello Degrottola hanno anticipato alcuni tratti della pellicola che vedrà l’inizio delle riprese prima dell’estate. È intervenuto anche il produttore Rino Piccolo che ha evidenziato come il film sia pensato per «raccontare le bellezze di un luogo».
Il progetto è fra i vincitori del bando della Regione per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive, realizzate da imprese operanti sul territorio nazionale ed europeo.
«Lo sviluppo della filiera regionale dell’audiovisivo muove finalmente i primi passi, puntando sulla professionalizzazione dei differenti attori impegnati, tra le altre cose, nella promozione del territorio. Parliamo di una grande novità – ha dichiarato il presidente della Regione Donato Toma – sostenuta da un finanziamento di circa 3 milioni di euro, che ha premiato una decina di imprese che hanno oggi la possibilità di girare un film in Molise».
Il film, dunque, avrà come protagonista Guy Pratt, «eccezionale musicista, per diversi anni basso per i Pink Floyd e per tantissimi altri artisti di fama planetaria», ancora Toma. Che si è detto entusiasta del concerto di Pratt a Isernia: «Spero di poter suonare con lui “Wish you were here”».
Sarà un film che si basa sulle esperienze musicali e di vita «di uno dei session man più noti al mondo, sarà girato in Molise e fungerà da veicolo promozionale del nostro territorio, con colonna sonora dello stesso Pratt. Sono ansioso di vedere il risultato finale di questo e degli altri progetti», ha proseguito il governatore. «La Regione Molise riconosce oggi il settore cinematografico e audiovisivo come fattore strategico per lo sviluppo economico, culturale e turistico del territorio, in grado di generare ricadute economiche interne, stimolare la crescita occupazionale e – ha concluso – valorizzare il territorio in termini di flussi turistici».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.