Sancita ufficialmente la collaborazione fra la Regione e il Csv Molise. La “stretta di mano” di rito al termine di un vertice che si è svolto a Palazzo Vitale, sede della giunta, con il governatore Francesco Roberti, il numero uno del Centro di servizio per il volontariato Gian Franco Massaro e il presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante.
Si è trattato in sostanza di un confronto sul Terzo settore utile a mettere sul tavolo iniziative da realizzare insieme, tese a dare ulteriore forza a un comparto fondamentale per il welfare molisano e per la vita quotidiana dei cittadini.
Ad agevolare il summit è stato Pallante che poco meno di due mesi fa aveva già incontrato Massaro per porre le basi del percorso da compiere insieme. Nell’occasione si era aperto un interessante confronto alla presenza anche di Piero Petrecca, consigliere e tesoriere nazionale di Csvnet e di Mario D’Apice, consigliere del Csv Molise.
In seguito all’appuntamento dell’altro ieri in via Genova verranno programmati altre riunioni dopodiché verrà stilato un piano di iniziative che vedrà al centro i volontari e che spazierà negli ambiti di competenza del Csv.
«Siamo felici di poter contare sul supporto della Regione – le parole di Massaro –. È fondamentale unire le forze, soprattutto in un territorio piccolo ma operoso e operativo come il Molise ed è molto importante far sentire ai volontari la presenza dell’ente pubblico. Il Csv Molise, solo con le sue risorse economiche, riesce a garantire numerosi servizi alle associazioni, dal supporto tecnico a quello normativo, dalla diffusione di attività ed eventi a corsi di alta formazione, quindi essere consapevoli che la Regione riconosca il nostro prezioso ruolo ci rende ancora più orgogliosi. Da tempo auspicavamo questa partnership perché siamo certi che solo impegnandoci insieme per i più deboli, per le persone che convivono con la disabilità, per le tante fasce della popolazione che soffrono potremo contribuire a creare delle opportunità di vita a chi non ce la fa e contrasteremo i mali del nostro tempo quali guerra e povertà».
La collaborazione fa riferimento anche idealmente alla pace, tema che è stata il perno di tutti i messaggi lanciati negli ultimi mesi dal presidente Massaro e che sottendono alla mission del volontariato.
La stretta di mano tra Roberti e Massaro arriva nel segno del confronto che lo stesso governatore ebbe con i referenti delle associazioni nella sede Avis di Ripalimosani il 5 giugno 2023.
«Senza il volontariato non ce l’avremmo fatta», disse all’epoca il presidente Roberti, evidenziando il valore del Terzo settore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.