Il Comitato Unitario informa che da domani pomeriggio, 12 gennaio 2016, presso la Libreria MOLISE SCUOLA di Campobasso (Via Monsignor Bologna, n. 10 – Tel.: 087494230) e la Libreria ENZO DELLA CORTE di Isernia (Corso Risorgimento, n. 205 – Tel. 0865414585), inizierà la

DISTRIBUZIONE GRATUITA dei biglietti per l’EVENTO del 19 gennaio 2016, alle ore 21,00 (con ingresso dalle ore 20,30: SI RACCOMANDA LA PUNTUALITÀ, DATO CHE I POSTI ASSEGNATI DEVONO ESSERE OCCUPATI NON OLTRE LE ORE 21,00 E CHE, IN CASO CONTRARIO, VERRANNO RIASSEGNATI AD ALTRI RICHIEDENTI) presso il Teatro Savoia di Campobasso, ossia il CONCERTO del Gruppo musicale «IL TRATTURO», sul tema: QUESTA TERRA DEVE VIVERE.

Al riguardo, il Comitato Unitario ringrazia i musicisti del «Tratturo» sia per la loro adesione al Comitato stesso che per la manifestata disponibilità a tenere un concerto gratuito in difesa delle istituzioni molisane e, più in generale, in difesa della nostra terra. Analogo ringraziamento va alla Regione Molise, all’amministrazione provinciale di Campobasso e alla Fondazione Molise Cultura, che hanno concesso l’utilizzo del Teatro Savoia, in cui la band si esibirà.

Il Comitato Unitario si identifica nella musica del «Tratturo», che è un vessillo della nostra terra, un gruppo attivo ormai da quaranta anni, che ha saputo salvaguardare e valorizzare le tradizioni musicali di questo territorio e di quello sannita più in generale, unendole con sapiente spirito creativo agli stili sonori contemporanei. Negli anni, ha svolto un ruolo di rilievo nel panorama internazionale, esibendosi in molti Paesi d’Europa e delle Americhe, divenendo la più tipica ed artistica espressione della musica molisana di matrice ethno-rock. Ne sono testimonianza i quasi duemila concerti, le partecipazioni a festival di risonanza mondiale, le produzioni discografiche, le innovazioni strumentistiche sulla zampogna, l’attività di ricerca e pubblicazione di importanti materiali demo-antropologici, il successo di canzoni che fanno ormai parte del patrimonio collettivo dei molisani.

Il Comitato Unitario, attraverso il concerto del Tratturo, mira ad ottenere un duplice obiettivo: quello di coinvolgere emotivamente gli spettatori sui comuni valori delle nostre tradizioni e quello di richiamare l’attenzione sulla necessità di difendere la nostra terra ed i suoi presìdi, a partire dalla Corte di Appello di Campobasso, la cui paventata soppressione causerebbe un effetto domino con danni gravissimi ed irreversibili alle condizioni socio-economiche di chi abita in questa regione ed ai suoi presìdi contro la criminalità.

Anche la musica, in tal senso, può svolgere un ruolo di tutela, assicurando un prezioso contributo di sensibilizzazione delle coscienze, per allontanare i rischi di isolamento, di abbandono e di perdita d’identità.

Poiché i posti a Teatro sono limitati, si invitano gli spettatori ad affrettarsi nelle prenotazioni.

I biglietti sono numerati, ma, per una precisa scelta del Comitato Unitario a conferma della sua natura popolare, non vi saranno prime file destinate alle Autorità e/o ai Promotori del Comitato stesso.

Talune prime file saranno riservate, per motivi tecnici, all’Arcivescovo Giancarlo Bregantini ed agli Operatori dei Mezzi di Informazione.

Altro aspetto non meno rilevante della serata sarà infatti l’autorevolissima APERTURA dell’Evento da parte dell’Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Giancarlo BREGANTINI, il quale, anche in rappresentanza degli altri Vescovi del Molise nonché dell’intero Comitato Unitario, parlerà al pubblico presente ed a tutti i molisani, credenti e non credenti.

L’Evento verrà anche interamente ripreso e poi trasmesso in differita da emittenti televisive (allo stato, si sono già prenotate TELEMOLISE, TLT e TELEREGIONE).

In apposito banchetto all’ingresso, saranno presenti l’amministratrice ed altri operatori del sito FACEBOOK del Comitato Unitario (No alla chiusura della Corte d’Appello di Campobasso: è possibile visitarlo da casa ed eventualmente esprimere “Mi Piace” e condividere la pagina) e del nuovo indirizzo di posta elettronica comitato.unitario@libero.it (ove i singoli se vogliono possono iscriversi).

Presso lo stesso banchetto all’ingresso, saranno altresì presenti rappresentanti delle varie Associazioni dei Consumatori, che negli ultimi giorni hanno avviato una petizione popolare sempre a sostegno della causa comune, che chi vuole potrà sottoscrivere.

QUESTA TERRA DEVE VIVERE, IL COMITATO UNITARIO

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.