Notizie positive giungono sulla questione che interessa gli operai forestali, sia in merito alla conclusione delle giornate lavorative previste dal proprio contratto di lavoro, sia al pagamento delle spettanze arretrare.

Durante l’incontro, avvenuto nella tarda mattinata presso l’Assessorato alle Politiche Agricole, l’assessore Vittorino Facciolla ha rassicurato i rappresentanti delle sigle sindacali e una delegazione di operai forestali in merito alla questione: “Siamo in grado di prevedere che le giornate lavorative restanti potranno essere completate entro il prossimo 15 dicembre”.

Tra i punti affrontati nel tavolo sindacale, particolare rilevanza è stata data alla possibilità concreta di riorganizzare il sistema di contrattualizzazione degli operai forestali, garantendo loro un contratto triennale, anziché annuale, che permetterebbe una maggiore stabilità agli stessi.

Presenti all’incontro, Massimo Pillarella, capo dipartimento Agricoltura, Nicolina Del Bianco, responsabile Servizio Tutela e valorizzazione della montagna, delle foreste, biodiversità e sviluppo sostenibile  della Regione Molise e il commissario dell’Arsarp, Gabriella Santoro, che ha sottolineato la completa disponibilità della struttura a risolvere le problematiche emerse, attraverso una proficua collaborazione con sindacati e lavoratori.

Fissato, per il prossimo giovedì 15 settembre, un ulteriore incontro tra l’Assessore e i rappresentanti dei lavoratori, per dare maggiori chiarimenti sul pagamento delle spettanze arretrate, percorrendo una strada di condivisione e collaborazione.

Intanto, dal prossimo lunedì 12 settembre, gli operai forestali saranno impegnati per altre 15 giornate lavorative in uno dei cantieri in provincia di Isernia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.