L’istituto Montini di Campobasso raddoppia. Lo scorso anno toccò alla Primaria, quest’anno alla scuola dell’Infanzia “Cep Nord”, che è risultata vincitrice del concorso nazionale “Donne per la Pace” 2016/2017.
Mercoledì mattina ha avuto luogo la premiazione presso il Palazzo del Quirinale da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.
La delegazione dell’Istituto Montini, guidata dalla dirigente Agata Antonelli, era formata dalle insegnanti Angela Barbieri e Lucia Di Rienzo e da tre alunni. Presente anche la dirigente titolare dell’Ufficio scolastico regionale per il Molise, Anna Paola Sabatini, che non ha voluto far mancare il suo sostegno all’importante risultato conseguito dall’Istituto.
L’opera vincitrice è intitolata “Un cuore per la pace” ed il risultato di un percorso didattico che ha avuto come obiettivo quello di favorire e aiutare i bambini fin dalla tenera età a scoprire i valori umani: la condivisione, il rispetto, la solidarietà, il perdono, il sentimento della pace, la parità di genere… Si tratta di un trittico grafico, tre cuori centrali rispetto ai disegni, cui hanno lavorato, attraverso tecniche diverse, 20 bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia “Cep Nord”. Il primo cuore rappresenta l’arcobaleno che nasce nel cuore di chi sa amare; il secondo rappresenta i sentimenti più significativi per perseguire la pace; il terzo reca al centro l’immagine di Madre Teresa di Calcutta, premio Nobel per la pace 1979.
Emozionata la dirigente dell’Istituto, Agata Antonelli. «Nella società di oggi – ha detto – dove sembrano assenti i valori essenziali, si rende necessario costruire le future generazioni con sentimenti volti a promuovere la vita: è questo il messaggio pedagogico che si è voluto veicolare attraverso l’elaborazione e la realizzazione dei tre disegni. Dopo la brillante affermazione della scorsa edizione con “La tela dell’emancipazione” – ha proseguito – mai avremmo potuto immaginare di vivere per la seconda volta questo momento meraviglioso. La mia stima va alle insegnanti che hanno lavorato al progetto, ai bambini che si sono dimostrati straordinari protagonisti e alle famiglie che ci sostengono sempre in questo tipo di attività. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Sabatini, che ha voluto essere con noi e condividere questa grande gioia. È un festa per tutta la scuola molisana».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.