È ufficiale: sarà ModaImpresa, l’azienda fondata nel 2015 da alcuni lavoratori ex Ittierre e guidata dal manager Romolo D’Orazio a distribuire nel mondo il Marchio Nolita puntando, in cinque anni, a triplicare i ricavi del brand.
L’accordo stipulato tra Area B (l’azienda veneta proprietaria del marchio) l’impresa molisana, prevede la produzione e distribuzione delle collezioni abbigliamento per cinque anni, con una opzione di acquisto del marchio a favore di ModaImpresa.
«Area B – ha affermato l’amministratore delegato Federico Venturato – ha deciso di affidare Nolita a ModaImpresa, intravedendo la possibilità di sviluppare una partnership solida, poiché l’azienda molisana possiede un know how di ottimo livello. Inoltre il management ha dato prova di grande entusiasmo per rilanciare questo splendido brand. Sono certo che Romolo D’Orazio ha i mezzi e le competenze per riportare Nolita nella posizione di mercato che merita».
Grande soddisfazione, naturalmente è stata espressa dall’ad D’Orazio. «Siamo orgogliosi – ha sottolineato – di poter lavorare al progetto di rilancio del marchio Nolita, brand che negli anni ha avuto un ruolo di assoluto protagonista nella Moda internazionale. Ringrazio Federico Venturato per aver creduto in noi e sono certo che la nostra sarà una partnership tra aziende destinata a perdurare nel tempo».
Certo è che ModaImpresa è un caso abbastanza unico nel panorama italiano. È il frutto di un progetto vincente di autoimprenditorialità, fortemente voluto da alcuni lavoratori in mobilità della ex Ittierre, gruppo industriale che fu, fino al 2009, uno dei maggiori player della moda italiana. Le motivazioni dei lavoratori, insieme alle loro indubbie competenze e professionalità, maturate proprio nell’Ittierre, hanno convinto altri soci ad aderire al progetto. Ciò ha garantito alla società la necessaria solidità finanziaria (si è appena concluso un aumento di capitale che ha portato lo stesso a quasi 500 mila euro) per ampliare gli orizzonti produttivi di ModaImpresa. Cosa che sta puntualmente avvenendo. L’azienda, oltre a gestire progetti in licenza, possiede un proprio brand aziendale, ‘Le Tonerre Studio’, e realizza campionari e produzioni in conto terzi per importanti griffe come John Richmond, Costume National, Atos Lombardini, solo per citarne alcuni.

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