Archiviate le festività natalizie e la caccia ai regali da mettere sotto l’albero, è già tempo di pensare ai saldi. All’inizio del nuovo anno, infatti, in tutte le regioni d’Italia partirà il tanto atteso periodo di sconti. La prima a cominciare è la Basilicata, il 2 gennaio, mentre i molisani dovranno attendere il 5 gennaio. La ‘corsa’ all’affare durerà due mesi interi, fino al 5 marzo. Secondo la legge, gli sconti possono essere effettuati soltanto sui prodotti di carattere stagionale e quelli che possono subire un notevole ribassamento del prezzo se venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, perché molto legati alla moda.
Ci sono, inoltre, altri obblighi che i commercianti sono tenuti a rispettare. per esempio, si deve sempre indicare, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto, mentre è facoltativa l’indicazione del nuovo prezzo di vendita ottenuto con il ribasso.
Le merci scontate devono essere esposte in reparti o zone diverse rispetto a quelle non in saldo, per evitare che i clienti possano confondere la merce. Per questa ragione, è obbligatorio usare cartelli diversi o altri strumenti per fornire ai consumatori informazioni inequivocabili e non ingannevoli.
Infine, i titolari di negozi abilitati ai pagamenti con la carta di credito sono tenuti ad accettarla sempre, senza aumentare il prezzo per pagamenti effettuati senza contanti.
Sono diversi i suggerimenti che i consumatori possono seguire per evitare di incappare nelle truffe durante il periodo dei saldi.
Tra i consigli principali c’è quello del confronto del cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato.
Si invita a diffidare degli sconti superiori al 50%, che spesso nascondono merce non proprio nuova o prezzi vecchi falsi.
Evitare di acquistare capi che non abbiano due etichette, quella di composizione e quella di manutenzione.
Provare sempre i vestiti e tenere sempre lo scontrino o la garanzia che vale comunque per due anni dall’acquisto anche per i prodotti che applicano i saldi.
Segnatevi il prezzo di ciò che ci interessa nei giorni che precedono i saldi. In questo modo si può verificare l’effettività dello sconto praticato e andare a colpo sicuro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.