Come ampiamente annunciato dagli esperti nei giorni scorsi, la neve ha fatto capolino anche sulla nostra città, uno dei capoluoghi che, insieme a Potenza, ha vissuto uno dei weekend più gelidi della stagione. Il primo velo bianco, seppur sottile, ha ricoperto strade e tetti nelle prima mattinata di sabato per poi tornare ad imbiancare la città nel pomeriggio e proseguire con deboli precipitazioni anche nella giornata di domenica. Anche il vento è stato il grande protagonista del fine settimana appena trascorso. Fortunatamente però, nonostante le pessimistiche previsioni, non si sono registrati grandi disagi a causa dell’irruzione artica. La neve, alla quale siamo abituati nella stagione invernale, infatti, non ha raggiunto livelli tali da causare disservizi o richiedere l’utilizzo dei mezzi della Sea. La Protezione civile ha diramato un’allerta gialla dalla serata di ieri e per le successive 24-30 ore, per il persistere di venti forti o di burrasca nord-orientali e mareggiate sulla costa.
Da questa sera, invece, l’anticiclone giungerà in soccorso permettendo alle temperature di risalire oltre lo zero termico. Vediamo nel dettaglio le previsioni di oggi fornite da 3bmeteo.com:
«Le fredde correnti, responsabili della recente ondata di maltempo invernale nel corso della giornata, si affievoliscono smorzate dalla rimonta dell’alta pressione da Ovest. Avvio di giornata a tratti nuvoloso con residui fenomeni a ridosso della dorsale, nevosi sino a quote medio-basse. Migliora entro sera con fenomeni in esaurimento. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 850 metri. Basso Adriatico da molto mosso a mosso».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.