Dal governo oltre 105 milioni di euro alle Regioni per le bonifiche di siti abbandonati, al Molise sono destinati 1.2 milioni.
Il deputato dei 5s Antonio Federico rilancia l’annuncio del ministro dell’Ambiente Sergio Costa sulla firma del decreto di riparto e ribadisce che ora tocca alle Regioni, che sono soggetti attuatori, «indicare i siti da bonificare e agire in fretta».
Federico spiega: «Stiamo parlando di centinaia di siti in tutta Italia come discariche o vecchie fabbriche, luoghi abbandonati e inquinati per la cui bonifica non è mai stato trovato un responsabile, perché formalmente non sono né di competenza statale né regionale. Ora grazie al ministro Costa, lo Stato prende in carico questa situazione stanziando 105 milioni di euro con un decreto già passato in Conferenza Stato-Regioni. Invito cittadini e comitati ad aiutare noi parlamentari e i consiglieri regionali, a fare sponda con i media e fare sana pressione sulle Regioni affinché si attivino al più presto. Questa battaglia per l’ambiente – conclude Federico – è solo all’inizio e parla al cuore dei nostri territori».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.