La Cross per il Covid, in questa ondata, è stata attivata finora solo per il Molise. Una decina già i voli effettuati per trasferire pazienti positivi al virus che hanno bisogno di rianimazione. Nella prima ondata, la centrale di soccorso della Protezione civile fu attivata solo per la Lombardia.
La Fismu, federazione medici uniti, chiede la zona rossa per tutto il Molise. «Si è in piena emergenza sanitaria, il Covid è fuori controllo, pochi tamponi e stentata campagna vaccinale anche per lo scarso coinvolgimento dei medici di famiglia – dice il segretario regionale Ernesto La Vecchia – Manca ancora un accordo regionale e il dialogo coi sindacati è discontinuo». Gli ospedali, prosegue sono al collasso e non ci sono più strutture dedicate, le terapie intensive sono sature, territorio sguarnito. Il Molise, conclude, non può rimanere arancione, si faccia un piano di ristori, si facciano tamponi e vaccini e si torni zona rossa.
Ieri al Cardarelli situazione particolarmente calda al pronto soccorso. Oltre al trasferimento a San Giovanni Rotondo di una persona con emorragia cerebrale, altre due urgenze sono state dirottate su Termoli e Isernia. A complicare un quadro tutti i giorni emergenziale all’ospedale di Tappino, la chiusura di ortopedia (quindi per ora dieci posti in meno a disposizione per le emergenze da trauma) perché un paziente è risultato positivo (al quarto tampone effettuato, gli altri 3 erano stati negativi) e quindi il reparto, degenti e operatori, vanno prima messo in sicurezza nel senso di capire chi va isolato e chi può continuare a erogare l’assistenza.
Il bollettino del 24 febbraio 2021
Sono 63 i nuovi casi positivi in Molise su 753 tamponi refertati. Di questi, 13 a Campobasso, 4 a Montagano, 4 a San Martino in Pensilis, 11 a Termoli, 7 a Santa Croce di Magliano. Gli attualmente positivi sono 1.719.
La maggior parte di loro, 1.592, sono pazienti isolati al domicilio. Sono 123 gli ospedalizzati comunicati nel bollettino dell’Asrem di ieri: 89 al Cardarelli, 74 in area medica e 15 in terapia intensiva; 17 nell’area grigia del pronto soccorso del San Timoteo e 17 al Gemelli Molise.
I ricoveri di ieri sono 18, le dimissioni 4.
Aumentano a 346 i decessi totali, ieri altri 3: un 71enne di Termoli al domicilio, una 83enne di Larino al pronto soccorso di Campobasso e un 72enne del capoluogo in malattie infettive.
Infine, i guariti: in totale ora sono 8.291, ieri altri 76 fra cui 13 a Campomarino, 9 a Frosolone e 12 a Termoli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.