Prevenzione vuol dire prendersi cura di se stessi in maniera complessiva. Così, anche strutture e centri a cui si pensa più spesso per i propri momenti di relax diventano alleati preziosi nella cura della salute.
Nel corso del webinar “Insieme per il benessere – tecniche d’avanguardia per il trattamento delle vene varicose”, quinto appuntamento del ciclo di incontri “Insieme in salute” promosso dal Gemelli Molise per favorire la cultura della prevenzione e uno stile di vita sano, è intervenuto Denny Berardinelli, direttore della “Fonte del benessere resort” a Castelpertroso.
Nel corso del confronto ha illustrato le attività che possono essere svolte per evitare problemi legati alla circolazione.
«Il concetto di salute deve tenere in conto la persona nella sua globalità, guardando al benessere nei diversi contesti di vita. Prevenzione e stile di vita sano giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento del benessere psico-fisico di ciascun individuo. È questa sostanzialmente la mission della struttura che dirigo da qualche anno – ha affermato – Proponiamo diversi pacchetti, settimanali ma anche più brevi, in base alle esigenze dei nostri ospiti. Per molti di loro l’attenzione ricade sui pacchetti “Remise en forme” finalizzati al recupero di una buona forma fisica. Questi soggiorni iniziano con un colloquio medico introduttivo, indirizzati ad una anamnesi dell’ospite necessaria alla definizione di un programma dedicato sia ad un’alimentazione sana e regolare, sia inerente alle attività che si svolgeranno all’interno del centro benessere. Per quanto riguarda l’aspetto e la tematica che stiamo affrontando in questo webinar – ha proseguito Berardinelli – per i problemi legati alla circolazione è utile il percorso “Kneipp”, ovvero il passaggio attraverso vasche con acqua a temperatura alternata, il cui fondo è ricoperto da ciottoli che favoriscono il naturale massaggio plantare. Questo shock termico provocato dall’immersione delle gambe in acqua a temperature contrastanti stimola infatti l’apparato circolatorio, svolgendo un’azione tonificante sulle pareti dei capillari. Fondamentale può essere anche una semplice camminata all’aria aperta. Utili nella struttura anche il massaggio circolatorio e il linfodrenaggio, che migliorano la circolazione ed hanno l’obbiettivo di stimolare il sistema circolatorio. Ma imprescindibile per il mantenimento della salute psicofisica di ogni individuo rimangono una corretta attività fisica ed alimentare», ha concluso il direttore della “Fonte del benessere resort”.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.