La Protezione civile del Molise ha diramato una nuova allerta gialla per la giornata di oggi. Tra i fenomeni previsti nelle prossime ore «precipitazioni da isolate a sparse con quantitativi cumulati deboli. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sopra i 500-700 metri sul livello del mare, specie sui settori orientali della regione. Venti forti con raffiche di burrasca fino a burrasca forte sui settori costieri e sulle aree di cresta appenninica».
Nella giornata di oggi il fronte artico, che ha toccato ieri l’Italia, dunque, procederà verso sudest, ma al suo seguito continueranno ad affluire correnti fredde dalle latitudini settentrionali. A confermarlo anche gli esperti di 3bmeteo che spiegano: «Il tempo si manterrà a tratti instabile soprattutto al Centro-Sud e le basse temperature saranno causa di nuove occasioni per nevicate a quote basse o collinari lungo la dorsale appenninica. Clima dunque molto frizzante su tutta Italia ad eccezione di tratti della Sicilia, mentre la ventilazione si manterrà tesa o forte in prevalenza di Maestrale.
Nella giornata di oggi prevalenza di bel tempo al Nord, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo addensamenti sull’arco alpino con deboli nevicate sulle zone di confine e un po’ di variabilità al pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali, dove compariranno isolati fenomeni (nevosi dagli 800 metri) in sconfinamento all’alta pianura veneta e friulana. Tempo che diverrà a tratti instabile in giornata sulle regioni adriatiche centrali e al Sud con rovesci più frequenti nel pomeriggio su zone interne di Marche, Abruzzo, basso Lazio, Campania, Lucania e alta Calabria e neve già dai 600 metri sull’Appennino, in calo a 400 metri in serata.
Sempre in serata attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali con graduali schiarite. Nuvoloso anche in Puglia con piovaschi sin dal mattino e neve sulle zone interne dai 600 metri. Nel pomeriggio qualche pioggia in arrivo anche sulla Sardegna settentrionale e su tratti di quella tirrenica. Sulla Sicilia più soleggiato, salvo qualche pioggia in serata sul Messinese. Temperature in calo, clima gelido sulle Alpi con valori anche inferiori a -10°C la notte e all’alba a 1500 metri. Ventilazione tesa o forte di Maestrale con possibili mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.