Numeri di nuovo pesanti, preoccupano soprattutto quelli di Campobasso (27 nuovi casi ieri) e Bojano (23 che si aggiungono ai circa 60 positivi registrati in pochi giorni).
In totale i contagi riscontrati con la refertazione di 783 test molecolari sono 74: numeri più piccoli, da 3 a 1, in altri 15 centri. Il tasso risale al 9,5%. Gli attualmente positivi sono 633.
Tre i nuovi ricoveri, un paziente di Bojano trasferito dall’area medica alla rianimazione e una dimissione da malattie infettive, inoltre. Al Cardarelli sono ricoverati 50 degenti Covid, di cui 10 in terapia intensiva. Al Gemelli e al Neuromed, rispettivamente, due in area critica. Complessivamente gli ospedalizzati sono 54, 14 di loro in rianimazione. Al domicilio sono isolati altri 579 positivi.
I guariti aumentano di 35 (11.910 in totale), fra questi 12 a Campobasso e 4 a Limosano. E, altra notizia positiva, secondo giorno consecutivo senza vittime.
Proroga per i medici venezuelani
Il commissario della sanità Flori Degrassi ha autorizzato la proroga di un mese dei contratti dei 20 medici venezuelani in forza all’Asrem per l’emergenza Covid. In linea con il primo reclutamento approvato dal suo predecessore Giustini attraverso l’accordo con l’associazione onlus ‘Venezuela: La piccola Venezia’, gli ulteriori 30 giorni sono ancora prorogabili in base all’ evoluzione epidemica. L’Asrem ha richiesto la scorsa settimana una proroga fino al 21 giugno anche nelle more della definizione dei concorsi per medicina interna. Il commissario, «a seguito di attenta valutazione», ha deciso per ora di autorizzarla per altri 30 giorni.
Il bollettino vaccini
Oltre 100mila le dosi di vaccino somministrate in Molise: 100.532. Quelle finora consegnare sono 104.945 (95,79%). Al Cardarelli, da stamattina sarà in funzione un nuovo e più ampio punto vaccinale (nella foto).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.