In città si respira aria di festa e iniziano a prendere forma i primi segni tangibili dell’attesa festività del Corpus Domini. Bancarelle e food-truck si preparano a prendere posto nell’area dell’ex stadio Romagnoli. Martedì la presentazione del cartellone ricco di eventi che vedrà in programma importanti iniziative nel cuore della città.
Da oggi fino al 4 giugno, dunque, le zone interessate dalle manifestazioni saranno come di consueto le vie centrali del capoluogo e in particolare le seguenti zone: via Trivisonno, via Monsignor Bologna, via Cavour, piazza Cuoco, via Garibaldi fino all’incrocio di via Mazzini, via Mazzini, fino all’incrocio di piazza Pepe, corso Vittorio Emanuele II, fino all’incrocio con via Pietrunto, via Pietrunto, via Roma, fino all’incrocio con via Monforte, via Milano, piazza della Repubblica, via Petrella, via Duca D’Aosta e via Ferrari.
Diverse inoltre le manifestazioni previste in piazzetta Palombo, mentre la zona di contrada Selvapiana, come ogni anno, fungerà da location per giostre e attrazioni per la gioia di grandi e piccini, arricchite da diverse attività itineranti di somministrazione di bevande e alimenti.
Come ogni anno, per la festa più importante e sentita del capoluogo molisano, in queste zone è prevista una grande affluenza di cittadini e visitatori. In casi come questi, non si possono escludere episodi di liti, schiamazzi, disordini e atti violenti che potrebbero minare l’incolumità della comunità.
La pericolosità di alcuni atteggiamenti inoltre è spesso amplificata dall’utilizzo improprio di bottiglie di vetro facilmente trasformabili in vere e proprie armi da taglio pericolose anche per chi non è coinvolto direttamente in risse e aggressioni.
Per contrastare tali atteggiamenti il sindaco Battista ha disposto pertanto un’ordinanza per prevenire ed eliminare ogni forma di pericolo che minacci l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Con il provvedimento il primo cittadino ha infatti disposto «il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro tanto nel centro cittadino quanto nelle aree sensibili. Vale la pena ricordare che il suddetto divieto va dalle ore 14 di giovedì 31 maggio 2018 alle ore 8 del 4 giugno e che l’inottemperanza alla suddetta ordinanza costituisce illecito amministrativo ed è punibile con una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. Sempre in previsione delle festività del Corpus Domini è stata firmata dal sindaco Battista anche l’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l’accensione, il lancio e l’esplosione di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari, nonché il loro trasporto – dalle ore 7 del primo giugno alle ore 7 del 4 giugno. I trasgressori saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. Si consiglia inoltre, in previsione del grande traffico veicolare che interesserà il cuore del capoluogo nei prossimi giorni, di limitare l’uso delle auto e di scegliere comunque strade alternative a quelle centrali dove si concentrano le attività e le iniziative organizzate per il Corpus Domini».

Lungo il Corso un tour virtuale tra i più bei borghi molisani

Sarà inaugurata stasera alle ore 21.30 in Piazza della Vittoria la terza edizione dell’evento ‘La Città dei Misteri tra Borghi e Tradizioni’, organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Campobasso.
Un tour virtuale tra i più bei borghi molisani lungo Corso Vittorio Emanuele, dove sarà possibile conoscere le tradizioni e la storia dei Comuni di: Baranello, Bojano, Busso, Campobasso, Campochiaro, Campodipietra, Campolieto, Fossalto, Guardiaregia, Jelsi, Lucito, Macchia Valfortore, Matrice, Montagano, Morrone del Sannio, Oratino, Petrella Tifernina, Ripabottoni, Ripalimosani, Roccavivara, San Giovanni in Galdo, San Polo Matese e Toro.
Nelle casette allestite sul corso principale di Campobasso spazio anche per la Regione Molise, la Provincia di Campobasso, l’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, il Polo Museale Regionale del Molise e l’Inps che festeggia quest’anno i 120 anni dalla sua fondazione.
Oltre ai sindaci e gli amministratori dei Comuni presenti all’evento, all’inaugurazione saranno presenti anche il governatore Donato Toma, il sindaco del capoluogo e presidente della Provincia di Campobasso, Antonio Battista, l’arcivescovo Giancarlo Maria Bregantini, alcuni rappresentanti del Polo Museale e il direttore regionale Inps Molise, Elio Rivezzi.
Immediatamente dopo l’inaugurazione, sempre sul palco di Piazza della Vittoria, lo spettacolo di Fontane Danzanti.
«Riproponiamo un format ormai consolidato e di successo – ha affermato l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, Salvatore Colagiovanni -. Continuiamo a portare avanti un progetto che è stato apprezzato nei due anni precedenti dai Comuni partecipanti e dalle migliaia di persone che hanno visitato gli stand. L’Expo in salsa molisana rappresenta una vetrina turistica importante, perché nei giorni delle festività del Corpus Domini i nostri Comuni e gli enti presenti hanno modo di far conoscere la propria storia, cultura e tradizioni. Il Molise ha tanto da mostrare e questa iniziativa di marketing territoriale è un’occasione unica per mettersi in mostra. Ringrazio tutti i Comuni e gli enti presenti, così come tutti coloro che da oggi pomeriggio fino al 3 giugno saranno presenti nelle casette, ognuno per promuovere le bellezze del proprio territorio».
Nell’occasione sarà presentato il progetto socio-culturale ‘SCS Social Contest Show’ tour 2018, a cura dell’Associazione culturale ‘Ballando sotto le Stelle’.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.