Si svolgerà domenica (26 luglio) dalle 10 a Pescolanciano presso la Taverna del Duca un convegno dal titolo ‘Pescolanciano 4 novembre 1943: storie di libertà e devozione’, organizzato dall’Amministrazione comunale di Pescolanciano insieme alla parrocchia del Santissimo Salvatore, al comitato feste e alla Pro Loco.

L’intento è quello di ricordare il 4 novembre del 1943, data della liberazione di Pescolanciano dall’oppressione dei nazisti da parte delle truppe alleate. In particolare, al centro dell’attenzione l’intervento del secondo Corpo d’Armata Polacco che, poche settimane dopo, completò la liberazione del territorio altomolisano. La Divisione dei Carpazi insediatasi a Pescolanciano realizzò in poco tempo una forte continuità con la comunità locale.

I soldati polacchi presenti a Pescolanciano vengono, ancora oggi, ricordati non solo per le loro azioni militari ma anche per il loro attaccamento ai valori civili, ai valori della famiglia e ai principi religiosi. Dopo aver difeso il territorio, prima di partire, hanno regalato al paese un quadro che raffigura la Madonna di Crestochowa, tanto che nel 1944 l’allora sacerdote don Gioacchino Maselli, fece apporre, all’interno della Chiesa Madre, una lapide in ricordo.

Così, in occasione della CCX edizione della Sfilata dei Covoni e della Festa di Sant’Anna, protettrice di Pescolanciano, sono stati organizzati un convegno e una mostra sulle donne polacche protagoniste nella Seconda Guerra Mondiale.

Parteciperanno al convegno il sindaco di Pescolancino Domenico Padula, il vescovo di Trivento monsignor Domenico Scotti, il presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, il regista Antonio Plescia, Alfredo Bove, l’onorevole Laura Venittelli ed il console polacco a Roma Agata Ibek Wojtasik. Moderatrice sarà la giornalista Simonetta D’Onofrio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.