Ci sarà Vastogirardi al centro della puntata di domani (domenica 13 novembre) di Kilimangiaro, il programma di Rai3 diventato punto di riferimento di conoscenza, esperienza e cultura del viaggio e, più in generale, del mondo e dei suoi protagonisti. In studio con Camila Raznovich si alterneranno esperti e viaggiatori che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni.

Nell’ambito del Borgo dei Borghi, focus sul paese altomolisano che prende il nome dal capitano Giusto Girardi che, di ritorno dalle Crociate, fece erigere un castello a sua perenne memoria.

Tra le festività principali di questo borgo c’è sicuramente il “volo dell’angelo”, una rievocazione storica nata all’inizio del secolo scorso e dedicata alla Madonna delle Grazie.  Vastogirardi è anche il paese di Felice Di Tella, uno dei pochi banditori ancora viventi, cioè coloro che davano informazioni alla popolazione quando la tv era un lusso per pochi. L’idea del Comune altomolisano è quella di organizzare un raduno annuale dei banditori per tenere in vita una figura che ormai va scomparendo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.